Salmone al limone, arancia e pomodoro è un secondo piatto che prepari in meno di mezz’ora, leggero, delicato e GOURMET, da lasciare tutti senza parole.

Oggi ti propongo un secondo piatto gustoso, delicato e irresistibile, per una cena sbrigativa ma molto speciale, un piatto gourmet che lascerà tutti a bocca aperta. Possiamo definirlo un capolavoro di bontà, che lascerà tutti stupiti, a bocca aperta, ma riesce a soddisfare il palato di tutti nonostante la sua semplicità.

Salmone all'arancia e limone con pomodoro - Ricettasprint.it
Salmone all’arancia e limone con pomodoro – Ricettasprint.it

Tutto quello di cui hai bisogno è salmone, limone, arancia e aromi come rosmarino, origano vedrai che sarà un successone. Non sporchi nulla dovrai cuocere tutto in forno! Che genialata la ricetta di mia nonna chi l’avrebbe detto! Non mi aspettavo tanto successo a tavola, pensa che hanno fatto doppietta e scarpetta! Salmone all’arancia e limone è un piatto che puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto come un’insalata fresca, pomodori all’insalata, carote alla julienne, patate all’insalata o al forno a te la scelta!

Salmone all’arancia e limone non pomodoro: che figata!

Non avevo mai preparato il salmone al forno con limone a arancia e da quando mia nonna mi ha suggerito la ricetta non riesco a farne almeno. La combo di diversi ingredienti possono rendere speciale la cena della tua famiglia, chi l’avrebbe detto che si poteva preparare un secondo così! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Ricorda di marinare il salmone prima di cuocerlo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone puliti
  • 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di un limone
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla rossa
  • origano q.b.
  • qualche pomodorino

Procedimento del salmone all’arancia e limone

Per poter preparare questo piatto delizioso, fresco, delicato e gourmet, prendiamo una ciotola mettiamo olio extra vergine di oliva, il succo del limone filtrato, il pepe nero, l’aglio tritato e origano.

Salmone all'arancia e limone con pomodoro - Ricettasprint.it
Salmone all’arancia e limone con pomodoro – Ricettasprint.it

Mescoliamo aggiungi i filetti di salmone, lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti.

Nel frattempo laviamo arancia e limone, asciughiamo la buccia e tagliamo a fette dello stesso spessore, teniamo da parte, sbucciamo la cipolla, affettiamola e teniamo da parte. Laviamo i pomodori, tagliamoli a dadini.

Salmone all'arancia e limone con pomodoro - Ricettasprint.it
Salmone all’arancia e limone con pomodoro – Ricettasprint.it

Foderiamo con carta forno una teglia e distribuiamo le fette di salmone nella teglia, distribuiamo un po’ di marinatura, adagiamo le fette di arancia e limone, la cipolla affettata e i pomodori.

Distribuiamo un filo di olio extra vergine di oliva, un po’ di sale e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Terminata la cottura, sforniamo e serviamo nei piatti.

Buon appetito!