Per la merenda di oggi pomeriggio ho preparato questo tortino incredibili, che non vanno cotti né in forno né tantomeno in friggitrice ad aria, e il risultato è stato sorprendente… erano soffici come una nuvola.

Scegliere il dolce per la merenda a volte è molto difficile, soprattutto se vogliamo accontentare i bambini evitando che mangino troppe merendine ricche di zuccheri e conservanti.

Tortino senza forno - RicettaSprint
Tortino senza forno – RicettaSprint

Questa ricetta potrebbe rappresentare una soluzione perfetta per una merenda leggera. Inoltre, per cuocere questi tortini non ti servirà né il forno né la friggitrice ad aria, ecco perché vale davvero la pena provarla.

Pochi ingredienti per un dolcetto incredibilmente buono, soffice e delizioso… un dolce che conquista al primo morso.

Tortino senza forno e senza friggitrice ad aria, la ricetta da conservare

Per una merenda deliziosa e facile da preparare, senza ombra di dubbio questo dolce è ciò che può permetterti di conquistare la scena. È perfetto per i bambini e soprattutto leggerissimo, con pochissime calorie e senza zuccheri aggiunti. La preparazione del dolce di riferimento, dunque, prevede esclusivamente i seguenti ingredienti:

  • 240 g di farina,
  • 125 g di yogurt bianco,
  • 180 g di olio di semi,
  • 15 g di cacao amaro,
  • mezza bustina di lievito per dolci.
Tortino senza forno - RicettaSprint
Tortino senza forno – RicettaSprint

Ecco come preparare la merenda perfetta

La preparazione del nostro dolce comincia dalle uova: vanno montate con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale, poi si aggiunge lo zucchero continuando a lavorare il composto, insieme all’olio e allo yogurt. Quando avremo ottenuto un impasto cremoso, aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro, aiutandoci con un colino a maglia stretta per evitare la formazione di grumi.

A questo punto non resta che prendere quattro bicchieri che possano contenere circa 250 ml di liquido, versare l’impasto in ognuno e cuocerli all’interno di una pentola riempita a metà, chiusa con un coperchio avvolto in un panno così da ricreare la cottura a vapore. Facciamo cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, i nostri tortini super soffici saranno pronti per essere gustati a merenda. Lasciamoli intiepidire prima di servirli e vedrete che sarà un gran successo!

Tortino senza forno - RicettaSprint
Tortino senza forno – RicettaSprint

Possiamo arricchire questi dolci aggiungendo delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure servirli con dello zucchero a velo in superficie… vedrete che resistere al bis sarà praticamente impossibile.