La quiche di verdure, una ricetta di riciclo non c’è bisogna di fare la spesa con quello che hai in casa risolvi la cena anche chi detesta le verdure ne andrà ghiotto.

Se vuoi servire una torta salata diversa dalla solita che possa la cena stellata senza dover spendere un euro questa ricetta fa a caso tuo. Nel mio frigo c’è sempre qualcosa, non deve mancare la pasta briseè, verdure e formaggi mi salvano in calcio d’angolo.

Quiche verdure - Ricettasprint.it
Quiche verdure – Ricettasprint.it

Tutto quello di cui hai bisogno è pasta brisèe, melanzane, spinaci, provola, speck, poi ho sempre dei melanzane sott’olio. La combo di tutti questi ingredienti rende speciale la torta salata. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Quiche di verdure, svuoti il frigo e sazi tutti, una ricetta da provare!

Che dici vuoi provarci anche tu? Non è poi così difficile, puoi anche preparare in anticipo e servi la quiche fredda è ugualmente buona.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 g di provola
  • 2 uova
  • melanzane sott’olio q.b.
  • speck a dadini o prosciutto q.b.
  • 200 g di spinaci freschi
  • 2 melanzane
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento della quiche con verdure

Per la preparazione di questa quiche iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo il picciolo e base, tagliala a fette spesse e poi per velocizzare sovrapponi le fette e tagliamole a bastoncini, poi a cubetti.

Quiche verdure - Ricettasprint.it
Quiche verdure – Ricettasprint.it

Adagiamo in uno scolapasta con un po’ di sale grosso, mescoliamo per bene, copriamo con un piatto e lasciamo riposare per 30–40 minuti, poi laviamo per bene sotto acqua fredda e asciugale bene con un canovaccio o carta da cucina. La fase di riposo con il sale va a ridurre l’amaro e fa assorbire meno olio alle melanzane in cottura.

Nel frattempo facciamo sgocciolare le melanzane sott’olio dal loro olio, mettiamo in una terrina. Andiamo a pulire gli spinaci, eliminiamo le foglie macchiate e laviamo più volte volte sotto acqua corrente. Trasferiamo in una pentola con poca acqua, non metterne troppa, saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, scoliamoli una volta ammorbiditi e lasciamo sgocciolare bene, mettiamo in un colino.

Quiche verdure - Ricettasprint.it
Quiche verdure – Ricettasprint.it

Quando le melanzane sono pronte mettiamole in una padella con olio di semi di arachide abbondante, dopo che l’olio è arrivato a 170°C –180 °C si consiglia di friggere poche melanzane alla volta. Giriamo le melanzane così diventano dorate e croccanti. Togliamo con la schiumarola e adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Poi mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamo per bene, saliamo un po’, aggiungiamo gli spinaci, melanzane ben sgocciolate dall’olio, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo, uniamo anche lo speck, le melanzane fritte, la provola affumicata. Mescoliamo delicatamente.

Tiriamo dal frigo la pasta briseè, srotoliamola delicatamente e adagiamola nello stampo per torte non dobbiamo togliere la carta forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e versiamo il ripieno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30–35 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire per bene prima di servire.

Buon Appetito!