Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non ti aspetti, ti salva la cena, piacerà a tutti.
Quando pensiamo alle quiche, immaginiamo la classica ricetta con scarole, ricotta e spinaci, piuttosto che con le patate, ma hai pensato di prepararla con i finocchi e una verdura che neanche immagini? Se la fai come me lascerai tutti a bocca aperta. Ho provato la combo finocchi e verza un abbinamento semplice, non banale, stupisce chiunque l’assaggia.

Il ripieno speciale è filante, mi piace aggiungere la mozzarella rendendo speciale e super filante il ripieno, un piatto che lascia tutti a bocca aperta farà venire l’acquolina in bocca. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Per cena prova la quiche con finocchi e verza, non solo l’aggiunta della mozzarella e prosciutto cotto la rende unica
Il ripieno della torta è davvero speciale, a casa mia la verza non la preferiscono, ma ti posso garantire che cucinata e servita così è tutt’altra cosa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Per velocizzare la preparazione consiglio di usare la pasta brisée già pronta, in meno di un’ora la torta salata sarà pronta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta briseè
- 600 g di finocchio grande
- 6 foglie di verza
- 150 g di besciamella
- 150 g di mozzarella
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 180 g di prosciutto a dadini
- sale fino q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
Procedimento della quiche con finocchi e verza
- Iniziamo a lavare le foglie di verza, sbollentiamole in una pentola con poca acqua salata e scoliamo, teniamo da parte. Puliamo i finocchi, tagliamoli a fettine sottili e laviamoli per bene, sbollentiamoli per qualche minuto in acqua bollente e poi scoliamo.
- Trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere i finocchi giriamo a metà cottura.
- Tiriamo dal frigo il rotolo di pasta brisèe, srotoliamo e adagiamo in uno stampo che dobbiamo rivestirlo con la stessa carta dove è prima avvolta la brisèe.
- Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire un po’ di besciamella, aggiungiamo poi finocchi, la verza a pezzi ed il prosciutto cotto,. Uniamo anche la mozzarella a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato.
- Copriamo con altra besciamella e andiamo ad infornare in forno preriscaldato a 180 °C e lasciamo cuocere per 30 minuti o fino a doratura della torta. Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire bene prima di servire.
- Tagliamo a fette e poi serviamo.
Buon Appetito!
Consigli extra!
La torta salata è irresistibile, morbida, filante, ma con qualche piccolo consiglio sarà perfetta. È necessario far sgocciolare bene la mozzarella così non rilascia liquidi in cottura. La torta salata si conserva bene in frigo una volta raffreddata, mettere in un contenitore a chiusura ermetica.






