Mi era avanzata della quinoa e ci ho fatto delle polpette al forno con verdure e spezie, il secondo piatto vegetariano facilissimo.
Quando cuocio la quinoa, finisce sempre che ne preparo troppa. L’altro giorno ne avevo una ciotola piena avanzata da una cena e ho pensato di non buttarla, l’ho trasformata in delle polpette vegetariane leggere, cotte al forno, perfette anche da portare al lavoro. Ho usato le verdure che avevo e qualche spezia per dare sapore.

Il bello è che queste polpette si adattano a quello che si ha in frigo. Io ho usato una carota, mezza zucchina e un pezzetto di cipolla, ma puoi aggiungere anche spinaci, peperoni o quello che vuoi. Non serve nemmeno il pangrattato, basta un uovo per legare. Sono morbide dentro e leggermente croccanti fuori, soprattutto se le spennelli con un po’ d’olio.
Polpette di quinoa
Le puoi mangiare così, da sole, oppure accompagnate da una salsa leggera allo yogurt o con un’insalata fresca. Sono anche un’ottima alternativa alla carne, per chi cerca piatti più leggeri o segue una dieta vegetariana.
Ingredienti per 2 persone
- Quinoa cotta 250 g
- Carota 1 media
- Zucchina 1 piccola
- Cipolla mezza
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 30 g
- Olio extravergine d’oliva
- Paprika dolce mezzo cucchiaino
- Curcuma mezzo cucchiaino
- Sale
- Pepe
Mi era avanzata della quinoa e ci ho fatto delle polpette al forno con verdure e spezie, il secondo piatto vegetariano facilissimo. Procedimento
1. Se non è già cotta, cuoci la quinoa in acqua salata secondo le istruzioni (in genere 2 parti d’acqua per 1 di quinoa). Scolala bene e falla raffreddare.
2. Grattugia finemente la carota e la zucchina, trita la cipolla. Metti tutto in una ciotola con la quinoa.
3. Aggiungi l’uovo, il parmigiano, le spezie, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene con un cucchiaio, poi con le mani. Il composto dev’essere morbido ma lavorabile.
Come si fanno le polpette di quinoa
4. Forma delle polpettine grandi come una noce e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Spennella con un filo d’olio.
5. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono dorate, sfornale e servile calde o a temperatura ambiente.