Portate in tavola un primo senza glutine facilissimo da realizzare e che piace molto anche ai più piccoli. Stiamo parlando della Quinoa risotto con funghi porcini e nocciole.
Oggi vi presentiamo un primo vegetariano facilissimo da realizzare che anche ai piccoli di casa, e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo manicaretto privo di glutine. Stiamo parlando del Quinoa risotto con funghi porcini e nocciole. Si tratta di una vivanda ricca di sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse.
Ricordate che la quinoa non è un cereale: infatti, essa appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole o degli spinaci ed è quindi ricca di minerali, proteine e fibre. Quello che può trarre in errore è che la quinoa si cuoce e si prepara come se fosse un cereale.
Per preparare questo manicaretto, considerate che il rapporto tra quinoa e acqua dove cuocere sono sempre di 1:2, ovvero il peso dell’acqua deve essere sempre il doppio di quello della quinoa.
Se state usando dei funghi freschi, provate a pulirli con un canovaccio e, solo se è proprio necessario, passateli per pochi attimi sotto un getto di acqua corrente: questa sarebbe una operazione da evitare, considerato che i funghi assorbono molto i liquidi e quindi anche l’acqua. Se, invece, state usando dei funghi già puliti e congelati, ricordatevi di farli scongelare e asciugateli con cura prima di aggiungerli nella padella con il soffritto per evitare spiacevoli inconvenienti.
Gli amanti delle zucchine come me, che non riescono a rinunciare alle zucchine, possono aggiungere anche uno di questi ortaggi se ancora lo avete a disposizione tra le verdure pulite e conservate in congelatore.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta delle chef Francesca Marsetti | Malfatti bresciani
Potrebbe piacerti anche: Salmone gratinato al forno | Il secondo veloce e versatile
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti circa
Sciogliete il dado nell’acqua e fateci cuocere la quinoa per il tempo necessario ad assorbire tutta l’acqua. Nel frattempo, fate un soffritto di aglio e prezzemolo e rosolatelo a fiamma dolce in una padella antiaderente con un filo d’olio e aggiungete i funghi tagliati a lamelle. Cuocete il tutto per qualche minuto e unite la zucchina (facoltativo) tagliata tocchetti. Mescolate il tutto di tanto in tanto, aggiustate di sale e sfumate con il vino.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di patate e carciofi | Un piatto facile e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pizza rustica napoletana filante con ricotta e salumi
Trascorso il tempo necessario, unite la quinoa e le nocciole tritate e tritate finemente. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…
Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…
La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…