Perché usare il radicchio solo per insaporire l’insalata, il radicchio gratinato si prepara  in pochissimi minuti e ha un risultato sorprendente

Ho comprato del radicchio, ma ora come lo preparo? In insalata. Il modo più classico. O stufato, la soluzione ideale per chi sta a dieta. Però c’è anche una terza via, sempre sana ma molto più golosa: quella di cucinare il radicchio gratinato in forno, un contorno sorprendente.

radicchio
ricettasprint

Possiamo usare sia il radicchio di Chioggia, quello più tondo, oppure il radicchio di Treviso, che ha la forma più affusolata e lunga. Solo una questione di gusto perché vanno bene entrambi per preparare il contorno perfetto per con qualsiasi secondo piatto di carne o pesce.

Radicchio gratinato, come eliminare il retrogusto amarognolo

Il radicchio ha un retrogusto amarognolo che aumenta o diminuisce a seconda delle varietà ed è comunque una delle sue caratteristiche. Ma se voi non lo amate molto, nessun problema. Dopo averlo affettato oppure diviso in due, mettiamolo in una ciotola acqua fredda, un bicchierino di aceto bianco e un pizzico di sale. Lasciamolo riposare così per 25-30 minuti circa e dopo averlo scolato, tamponiamolo prima di condirlo. Il risultato sarà sorprendente.

Ingredienti:
1 radicchio di Chioggia o 4 cespi di radicchio di Treviso
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rametto di timo
4-5 foglioline di menta
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: Radicchio gratinato

ricettasprint

Prendiamo il radicchio e laviamolo bene, soprattutto per eliminare quei residui di terra che possono essere rimasti all’interno delle foglie. Terminata questa operazione asciughiamolo con della carta assorbente da cucina.

Ti potrebbe piacere : Patate e radicchio per un contorno da leccarsi i baffi

Poi se abbiamo scelto il radicchio di Chioggia, dopo averlo spuntato tagliamolo a fette spesse circa 6-7 millimetri. Se invece abbiamo optato per il radicchio di Treviso basterà dividere i cespi in due nel senso della lunghezza.

ricettasprint

A quel punto appoggiamo le fette oppure le mezze parti del radicchio su una placca già rivestita con carta da forno. Tritiamo le foglie di timo e di menta insieme allo spicchio di aglio e poi mescoliamole con il parmigiano grattugiato (meglio se fresco, al momento). Poi aggiungiamo anche un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco e distribuiamo tutto sul radicchio.

Ti potrebbe piacere : Un modo diverso di cucinare il radicchio | Così fatto, piacerà anche ai bambini

Terminiamo con un giro di olio extravergine e cuociamo in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Quando il radicchio gratinato è pronto tiriamolo fuori e lasciamolo riposare. Serviamolo  tiepido oppure a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint