È giunto il momento di dare il via alla saga degli avanzi in casa, dopo la prima sessione delle feste, rispolvero una ricetta della nonna, ovvero la pasta con il ragù avanzato!

Durante le precedenti settimane molti di voi, proprio come me, sono stati impegnati nella preparazione di numerosi manicaretti da servire in tavola a Natale, compreso il ragù per arricchire lasagne, cannelloni, ecc…

Nonostante l’attenzione riservata in ogni dettaglio, però, sembra inevitabile non avere avanzi, anzi, in un certo qual modo l’eccesso fa proprio parte del “pacchetto” feste e il ragù non basta mai.

Ecco perché oggi con il ragù avanzato dalle vacanze ho ben pensato di preparare una vecchia ricetta della nonna, così da fare in modo che le festività continuino ancora oggi.

Pasta al ragù avanzato delle feste: la ricetta della nonna non si batte

Ci sono due modi di vivere le feste: lasciarsi trascinare dal tour the force delle feste, oppure conservare ogni cosa in congelatore. Dato che in casa mia siamo tutti nel pieno clima delle feste, ho deciso di lasciarmi trascinare dall’ispirazione e fare degli avanzi il pretesto perfetto per allestire la mia tavola per una nuova sessione di buon cibo da gustare. Ecco perché con il ragù avanzato ho preparato la pasta come faceva la nonna, ecco di seguito la ricetta:

Preparazione della nostra pasta al ragù con i suggerimenti della nonna

  1. La preparazione del nostro piatto è molto semplice, tenendo conto del fatto che comunque si tratta di ragù avanzato. Prima di procedere con la cottura e la preparazione della pasta, dunque, ciò che dobbiamo fare è tirare fuori il ragù dal frigorifero almeno 15 minuti prima.
  2. Poi, mettiamolo all’interno di una padella con un filo d’olio per farlo riscaldare, aggiungiamo il nostro ragù e lasciamolo cuocere per circa 10 minuti. In questo frangente prendiamo una pentola abbastanza capiente e versiamo al suo interno dell’acqua da portare a ebollizione, così da poter cuocere la pasta, tenendo conto delle indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda i tempi di cottura.
  3. Quando la pasta sarà cotta, riaccendiamo la fiamma sotto la padella con il ragù, scoliamo la pasta e aggiungiamola direttamente al sugo. Facciamola rosolare per qualche minuto, poi serviamo in tavola mentre è ancora calda con una bella spolverata di parmigiano… insomma, una vera e propria chicca dopo le feste, un’ottima alternativa per consumare gli avanzi ed evitare così gli sprechi.