Ragù napoletano di Antonino Cannavacciuolo
Ragù napoletano di Antonino Cannavacciuolo ricettasprint

Ragù, la ricetta di Cannavacciuolo ai tempi della quarantena

Oggi presentiamo la ricetta del ragù di Cannavacciuolo. Sono giornate particolari dove molti alimenti sebbene arrivino all’interno dei market e supermercati.

Sono giornate particolari dove molti alimenti sebbene arrivino all’interno dei market e supermercati, il ritardo è quasi assicurato. Il lievito di birra e la farina sono difficli da trovare. Antonino Cannavacciuolo sebbene viva in cucina gran parte della sua giornata, propone sul suo profilo Instagram, la ricetta del ragù napoletano a modo suo: “Sono molte le versioni del ragù napoletano, qualcuno lo prepara con la cotenna del maiale, qualcuno con la carne di manzo, qualcuno con le braciole. La mia versione preferita è con le costine di maiale”.

Ingredienti

500 g di costine di maiale
1 cipolla bianca
1 kg di pomodori San Marzano pelati
1 peperoncino
1 foglia di alloro
100 ml di vino rosso
Olio extra vergine di oliva
sale
pepe

ti piacerebbe anche:Ragù bianco ai carciofi | Condimento invitante da provare

ti piacerebbe anche:Ragù di Natale | sugo fantastico per i piatti di fine anno

Ragù, la ricetta di Cannavacciuolo ai tempi della quarantena. Procedimento

Tagliamo le costine di maiale nel senso dell’osso e cospargiamole con del sale e del pepe e lasciamole in modo che marinino per circa 10 minuti. Prendiamo una pentola e mettiamo a  soffriggerle con dell’olio ed una volta che si è formata una crosticina dorata aggiungiamo la cipolla e peperoncino.

Facciamo appassire sfumando col vino rosso e lasciamo che evapori e una volta evaporato copriamo con i pomodorini pelati. Cuociamo per 5 ore e a metà cottura mettiamo una foglia di alloro. Terminata la cottura stacchiamo la carne dall’osso.

ti piacerebbe anche:Rigatoni con ragu di soia | la ricetta per questo delizioso piatto vegetariano

ti piacerebbe anche:Lasagne di polenta al ragù | Succulente e ricche di sapore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.