Dal RASFF arriva un comunicato che riguarda del pesce contaminato da una problematica tale da pregiudicare la salute dei consumatori.

RASFF richiamo alimentare tonno
Richiamo alimentare del RASFF su del tonno pinne gialle Foto dal web

Le autorità di controllo del RASFF – Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Mangimi ed Alimenti – hanno individuato un carico di pesce non regolamentare. Nello specifico una nota dell’Ente segnala la presenza di filetti di tonno pinne gialle scongelati la cui assunzione avrebbe potuto comportare delle problematiche serie per la salute dei consumatori.

Leggi anche –> Richiami alimentari | allarme ossido di etilene e Norovirus | i dettagli

Infatti, a seguito di alcune verifiche sullo stato di conformità delle regole vigenti ad oggi in materia di sicurezza su tutto il territorio dell’Unione Europea, è emersa una problematica tale da giustificare il sequestro dell’intera merce. La problematica che è venuta fuori è la presenza di un quantitativo di acido ascorbico non autorizzato. Irregolarità che rientra nel novero dell’impiego di additivi ed aromi alimentari non conformi alle regole emanate dalla UE.

Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo rischio per la salute | richiamo immediato

RASFF, la nota di richiamo alimentare sul tonno: c’è il sequestro

Il quantitativo di acido ascorbico raggiunge tra l’altro anche un livello ragguardevole, di 1160 mg/kg. Il tonno pinne gialle in questione è coltivato in Spagna e viene commercializzato anche qui da noi in Italia, per essere venduto nei supermercati e nei negozi di alimentari specializzati. In questa circostanza è scattato il sequestro, senza che il prodotto ittico oggetto del comunicato del RASFF raggiungesse gli scaffali.

Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.