Un primo piatto per un pranzetto con i fiocchi, per non arricchire le abbuffate di Pasqua, è quello che vi proponiamo per oggi. Se non siete andati a pranzo dai parenti o dagli amici e siete a casa, potete gustarvi questo buon piatto di ravioli facile e veloce da preparare.
Utilizziamo la pasta fresca già pronta per accelerare i tempi, in modo da averne di più per gustarli insieme al loro condimento. Un manicaretto che non potete non preparare, specialmente se avete ospiti a casa, ghiotti come voi di cose buone, genuine e fatte in casa.
Pancetta e rucola sono la “morte” dei ravioli, per quanto sono buoni e saporiti. A chi aspettate? Cucinateli con noi. Piaceranno a tutti, indistintamente, grandi e piccoli. Anzi, una raccomandazione: preparatene in quantità perchè, di certo, vi chiederanno il bis e, perchè no, anche il tris.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamoli insieme. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca e voi?
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Iniziamo con il mettere una pentola con dell’acqua a bollire per i ravioli. Quando bolle, aggiungiamo e cuociamo i ravioli, facendo attenzione che, quando salgono in superficie, è il momento di scolarli.
Nel frattempo in una padella, rosoliamo la pancetta con un filo d’olio, e quando sarà ben dorata, uniamo il gorgonzola a pezzetti. Facciamolo sciogliere e, nel caso, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura dei ravioli.
Una volta cotti i ravioli, aggiungiamoli nel condimento. Facciamoli mantecare. Laviamo per bene la rucola e, a fine cottura, spegniamo sotto la padella e uniamo sia il parmigiano che la rucola stessa (quest’ultima, tagliata a pezzetti però).
Mescoliamo e serviamo ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…