Oggi vi presentiamo un primo piatto da leccarsi i baffi che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando dei Ravioli ricotta e spinaci con salmone affumicato arancia e robiola. Si tratta di una vivanda realizzata usando come ingrediente principale dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci che verranno conditi con una crema di formaggio, salmone e arancia.
In alternativa, a chi piace può condire i ravioli con la crema di formaggio mescolata con il salmone spezzettato e la scorza d’arancia grattugiata. In entrambi i casi, si consiglia di dare un maggior tocco di freschezza al piatto unendo un’erba aromatica, ben lavata e tritata, a proprio piacimento.
Si tratta, quindi, di un piatto davvero rinvigorente con il suo sapore delicato leggermente agrumato e intrigante con il suo profumo di erbe aromatiche che si fonde con quello dell’agrume.
Veloce e facilissimo da realizzare, questo è un primo piatto che piace sia a grandi che piccini. E’, quindi, ideale per un pranzo veloce in famiglia oppure una cena sfiziosa con parenti e amici. Inoltre, visto che si prepara in meno di una manciata di minuti, è perfetto anche per una pausa pranzo delicata e ricca di gusto.
Insomma, questa è una ricetta last minute da annotare sul nostro taccuino personale tra le ricette da tenere sempre presenti. Inoltre, dovreste contrassegnarla con una stellina perché è perfetta per la nostra pausa pranzo in quanto questa vivanda ci sazierà senza appesantirci. La seconda stelletta invece la attribuirete perché, grazie a questo primo, i piccoli di casa mangeranno in un solo piatto delle verdure, della frutta e del formaggio senza fare i soliti capricci ma, anzi, leccandosi i baffi!
Il consiglio resta sempre lo stesso: servite questa prelibatezza con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel condimento nella scodella quando avrete ultimato i ravioli. Questo è un rito che piace moltissimo sia agli adulti che ai bambini.
Ovviamente, se state servendo questo primo a degli adulti non astemi, potete accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco da pasto a bassa gradazione a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin con salame e provola | Un finger food di facile preparazione
Potrebbe piacerti anche:Â Crumb cake alle mele mandorle e uvetta | Dolcino sfizioso e accattivante
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Â
Lessate i ravioli in una pentola d’acqua bollente salata per i minuti necessari a farli salire a galla. Nel frattempo, mescolate la robiola ammorbidita con un trito di salmone e scorza d’arancia grattugiata finemente per avere una crema uniforme.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al forno della nonna | Primo appetitoso e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata cavolfiore, tonno e olive | Il primo piatto perfetto
Trascorso il tempo necessario, scolate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli in una capiente e bella ciotola. Condite con olio a proprio piacere, mescolate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…