Il pranzo della domenica richiede sempre un’attenzione speciale, come nel caso della pasta fresca. Ecco perché ho deciso di preparare i ravioli ripieni e super cremosi.
Durante la stagione invernale ho dato sfogo alla mia voglia di cucina fatta in casa e mi sono cimentata nella preparazione della pasta fresca come non avevo mai fatto prima.

Questo mi ha permesso di esplorare tante ricette, proprio come quella di cui voglio parlarti oggi: ravioli cremosi e deliziosi al massimo… una vera chicca irresistibile. Inoltre, sono anche facili da fare!
Ravioli cremosi al top, la ricetta per il pranzo della domenica
Grazie a questa ricetta riesco sempre a lasciare senza parole i miei commensali. E il merito non è solo della pasta fresca, ma anche del condimento che la arricchisce. Una ricetta molto semplice da realizzare, anche più di quanto tu possa immaginare, e che prevede solo i seguenti ingredienti:
Per la pasta fresca:
- 400 grammi di farina,
- 4 uova.
Per il condimento:
- 300 grammi di funghi (vanno bene anche quelli surgelati),
- 50 grammi di farina,
- 100 grammi di parmigiano grattugiato,
- Un pizzico di sale.

Ecco come preparare i perfetti ravioli ripieni
Iniziamo subito con il condimento: prendiamo i funghi, che vanno messi in una padella, e lasciamoli cuocere per il tempo necessario. Tieni conto che i funghi cominceranno a rilasciare acqua, che poi verrà riassorbita durante la cottura. Aggiungiamo un pizzico di sale e, quando vediamo che è rimasta un po’ di acqua, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Questo passaggio ti permetterà di ottenere una crema perfetta. Quando i funghi saranno pronti, spezzettali con l’aiuto di una forchetta, in modo che rimangano a pezzetti molto piccoli. Anche se qualcuno diventerà più cremoso di altri, va benissimo. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola nuovamente finché il composto non diventa compatto ma cremoso al tempo stesso.
LEGGI ANCHE -> Lo studio sul cibo processato che spaventa: “Più ne mangi e più è possibile una morte prematura”

A questo punto, prepara la pasta fresca. Metti la farina e le uova in una ciotola e lavorale insieme fino a ottenere un impasto compatto. Stendilo su un piano da lavoro e ritaglia dei quadrati. Posiziona al centro di ogni quadrato il condimento e richiudi i bordi su sé stessi, formando i ravioli.
Infine, cuoci i ravioli in acqua bollente salata per circa cinque minuti, fino a quando non saliranno in superficie. E il gioco è fatto! I tuoi ravioli sono subito pronti per essere serviti in tavola e conditi come desideri. Vedrai che tutti rimarranno piacevolmente colpiti!
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla friggitrice ad aria, mica puoi cuocere tutto allo stesso modo nel suo cestello!
LEGGI ANCHE -> Poche carote per salvare il pranzo di tutta la famiglia, questo piatto è così buono che me lo invidiano tutti