Preparare la pasta in casa dà sempre una soddisfazione maggiore ed è anche molto economico, i ravioli con zucca, amaretti e ricotta sono un primo piatto invitante

Ravioli con zucca, amaretti e ricotta ricettasprint

C’è la classica base della pasta fresca fatta in casa, 1 uovo ogni 100 grammi di farina. E c’è un ripieno delicato e deciso. I ravioli con zucca, amaretti e ricotta sono il classico piatto da domenica o da giorni di festa, preparati a mano perché così ci piace di più.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato

La zucca migliore è nel terzo autunno e nell’inverno, ma se agite con intelligenza potete preparare questo piatto tutto l’anno, Tagliatela a fette, oppure già a dadini e congelatela nei classici sacchetti gelo da mettere in freezer per averla a disposizione quando serve.

Ingredienti:
Per la pasta
5 uova
500 g farina 0
Per il ripieno
250 g zucca
30 g amaretti
50 g ricotta di pecora
40 g grana padano
noce moscata q.b.
pepe q.b.
sale fino q.b.

Ravioli con zucca, amaretti e ricotta: quale condimento usare?

Tutto quello che non trovate nella ricetta di questo delizioso primo piatto è il condimento perché in realtà potete andare secondo i vostri gusti. Certamente della salsa di leggera, per non coprire il sapore dei ravioli, oppure del burro e salvia.

Preparazione:

ricettasprint

Versate la farina sul piano di lavoro e formate la classica fontana. Al centro versate le uova e poi aiutandovi con una forchetta iniziate ad amalgamarle. Quindi lavorate l’impasto energicamente con le mani per alcuni minuti per ottener un panetto liscio e compatto. Poi fatelo riposare coperto da pellicola e passate al ripieno.

Dopo aver pelato la zucca (la dose è già pulita), tagliatela a dadini e asciugatela in forno a 170° per 10 minuti. Quando è pronta versatela nel bicchiere del mixer insieme alla ricotta di pecora, già scolata dal suol siero, agli amaretti, al grana padano, alla noce moscata. al sale e ad una macinata di pepe.

ricettasprint

Amalgamate bene tutto il ripieno per i vostri ravioli di zucca e tenetelo da parte. Quindi riprendete l’impasto e tirate la sfoglia sottile a mano oppure con l’apposita macchinetta. Al centro di ogni raviolo mettete un cucchiaino di impasto e poi richiudeteli su loro stessi.
Aiutandovi con un tagliapasta o una rotella, date la forma ai ravioli di zucca e ricotta sigillando bene i bordi perché non si aprano durante la cottura. Infine metteteli a cuocere in abbondante acqua bollente già salata, basteranno 4-5 minuti, trattandosi di pasta fresca. Poi scegliete come condirli e portateli a tavola, spolverizzandoli ancora con del grana.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint