Ecco come rendere unica l’insalata di riso, basta seguire delle piccole e semplici regole e darà un gran successo. Scopri i trucchi infallibili che ti faranno servire un piatto stellato.
L’insalata di riso è uno dei classici primi piatti che si preparano spesso in questo periodo dell’anno, gustare dei piatti freschi è quello che tutti desiderano. Non solo si trascorrono anche spesso giornate fuori casa e quindi ci si organizza con il pranzo, spesso il riso all’insalata vince su panini e sandwich.
Chi è alle prime armi potrebbe trovarsi in difficoltà, non è difficile preparare una buona insalata di riso, ma con qualche piccolo trucco sarà tutto molto facile e perfetto. Il riso all’insalata è protagonista a tavola in questa stagione quasi estiva, visto che mancano pochi giorni all’inizio ufficiale.
Non resta che scoprire come prepararla alla perfezione così soddisferai tutti, grandi e piccini!
Quando si pensa all’insalata di riso immaginiamo ad un piatto fresco, con i chicchi di riso belli sodi e con un condimento unico, un piatto fresco, ma non è sempre così. Qualcuno potrebbe avere un ricordo diverso, un piatto di riso quasi bollito, sciapo, non freddo, ma solo conoscendo i trucchi, le regole d’oro questo sarà un ricordo lontano.
Iniziamo subito col dire che non bisogna andare di fretta, è nemica e non di certo amica! Il riso per insalata si deve utilizzare e non altri! Non solo, si deve preparare in anticipo e non cuocere e lasciarlo raffreddare in frigo, un errore madornale.
Quando vai al supermercato scegli la confezione giusta di riso, deve essere quello per insalata, così il chicco si mantiene intatto, integro e non sarà colloso, chi inizia bene è già a metà dell’opera!
Per 4 persone circa occorrono 320 grammi di riso, cuocerlo per bene seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolarlo quando sarà cotto al dente e non sciacquarlo sotto acqua fredda, perde sapidità e amido. Mettilo in una ciotola e condirlo con dell’aceto, mescolare delicatamente e lascia raffreddare.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
Passiamo al condimento! Non è cosa altrettanto semplice, spesso si preferisce usare il condiriso! Si trova facilmente negli scaffali del supermercato, ma ti possiamo garantire che puoi condirlo anche tu è semplice! Possiamo optare per 3 scatolette di tonno, mettiamo in una ciotola, sgoccioliamo per bene, aggiungiamo le olive denocciolate, ne bastano 100-150 grammi. Uniamo i pomodori lavati e tagliati a metà. Si consigliano quelli piccadilly o ciliegino.
A questi ingredienti possiamo aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini, il mais ben sgocciolato, il formaggio tagliato a dadini, tipo fontina.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Il tutto si può condire con olio extra vergine di oliva, un po’ di sale e si aggiunge il riso freddo e si mescola delicatamente. Possiamo coprire il piatto con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per 15-20 minuti. Poi possiamo servire.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Si possono aggiungere anche delle verdure sott’olio, ma senza esagerare! L’importante è utilizzare ingredienti freschi, di qualità e soprattutto il riso deve essere ben freddo, mai scolarlo e condirlo e riporlo in frigo, potreste fare un disastro totale.
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…