Sai come lavare gli asciugamani così da averli sempre profumati e morbidi? Oggi ti sveliamo il segreto di mia nonna e funziona!
Gli asciugamani li utilizziamo ogni giorno, più volte al giorno, però con il passar del tempo gli asciugamani non solo perdono morbidezza, ma non hanno sempre un bel profumo. Sarebbe davvero importante conoscere il modo corretto per lavare gli asciugamani così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.
Oggi ti diremo che è possibile avere degli asciugamani puliti e perfetti, che durano a lungo, il lavaggio e non solo anche la fase di asciugatura svolgono un ruolo importante. Purtroppo la polvere, i residui di germi si accumulano tra le fibre e quindi se non si lava correttamente potrebbero non solo puzzare ma anche risultare più duri. Vediamo insieme come fare, ti bastano solo 5 minuiti!
Asciugamani profumati: ecco i segreti della nonna
Iniziamo subito col fare una premessa! Gli asciugamani si devono lavare spesso, altrimenti iniziano a puzzare anche dopo il lavaggio, non solo anche lasciarli nella cesta dei panni sporchi per troppi giorni potrebbe farli puzzare, si possono anche formare le macchie di muffa.
Il lavaggio in lavatrice, nel modo corretto, elimina i residui di polvere e i germi che si sono accumulati sul tessuto. Le lavatrici attuali sono diverse e più tecnologiche che hanno programmi specifici in base al tipo di bucato da lavare.
Leggi anche:Â Usi lo stendibiancheria regolarmente? Ecco cosa devi sapere!
Gli asciugamani si devono lavare in lavatrice, il lavaggio a mano non garantisce una buona igienizzazione, non si è certi di rimuovere bene la polvere, sporco e batteri. Impostare il programma per cotone o bianchi/colorati, ovviamente scegliendo le temperature giuste, usare detergenti naturali, anche il Sapone di Marsiglia è perfetto.
Leggi anche: La muffa dalla doccia e vasca andrà via senza candeggina: ecco il mio segreto
Si consiglia di lavare gli asciugamani separando dagli altri capi! Mettiamo in lavatrice gli asciugamani, se sono colorati la temperatura di lavaggio consigliata è di 40° se sono bianchi invece 60°. Ovviamente controllare sempre l’etichetta degli asciugamani, danno delle indicazioni più precise sul lavaggio.
Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!
Mettiamo nella vaschetta il detersivo, invece dell’ammorbidente usiamo l‘aceto di vino, ne basta una mezza tazza. L’aceto aiuta ad eliminare i cattivi odori e rende anche più morbidi gli asciugamani.
Se gli asciugamani sono bianchi, consigliamo di utilizzare il bicarbonato che ha un effetto sbiancante. Impostare inoltre una centrifuga non troppo alta, altrimenti si seccheranno troppo, con il passar del tempo diventano duri.
Lasciamo asciugare bene all’aria gli asciugamani e riponiamoli nei cassetti solo quando si saranno asciugati per bene.
Consigli!
Si può evitare di far indurire gli asciugamani mettendo un addolcitore di acqua, consigliato nella abitazioni in cui l’acqua è più dura. La combinazione del cloro e calcare fa sì che gli asciugamani non si induriscano con il passar del tempo. Prova e vedrai!
Basta dedicare 5 minuti del proprio tempo per prestare attenzione e vedrai che gli asciugamani non puzzeranno.