Iniziamo la settimana con la giusta carica di energia, preparo questo ciambellone cappuccino ogni lunedì e resta morbidissimo fino a quello dopo è pazzesco lo devi provare!
Se c’è un modo per rendere il lunedì meno pesante e più piacevole, è sicuramente preparando questo delizioso ciambellone al cappuccino. Morbido, profumato e goloso, è il dolce ideale da gustare con un buon caffè per iniziare la settimana con la giusta carica di energia. Io lo preparo regolarmente ogni lunedì e mi aiuta a superare la difficoltà di tornare alla routine dopo il weekend, restando sofficissimo fino a una settimana dopo, provare per credere!
Come puoi immaginare, è il sapore del cappuccino, ciò che rende questa ricetta davvero speciale, sentirai a tutti gli effetti il sapore del caffè espresso, sposandosi alla perfezione con il dolce dell’impasto e le golose gocce di cioccolato, creando un equilibrio unico e irresistibile di sapori da perdere la testa. Per rendere ancora più goloso questo ciambellone, puoi aggiungere delle noci tritate finemente, oppure puoi decorarlo con una glassa al cappuccino o con una spolverata di cacao amaro, basta davvero lasciare libera la tua fantasia e sarà proprio come piace a te.
Insomma, non ti resta che provare questo speciale ciambellone sofficissimo e profumato, fidati che ti conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
400 g di farina 00
4 uova
110 ml di caffè espresso
160 ml di latte
Inizia a preparare il caffè e zuccheralo se vuoi a tuo piacimento. Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo per ciambellone. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Ciambellone con cuore di Nutella ormai faccio solo questo dolce a casa, non mi chiedono altro solo 220 kcal
Unisci l’olio e mescola bene insieme alla farina setacciata con il lievito e mescola delicatamente. Prosegui incorporando il latte e il caffè espresso, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Il bar sotto casa mi ha svelato la ricetta del classico ciambellone mettiti all’opera e prendi per la gola tutti
Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola, poi cuoci il ciambellone per circa 40-45 minuti, o fino a quando sarà dorato e gonfio. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e dividerlo a fette. Buon appetito!
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…