La ricetta dei ricciarelli di Siena, quella originale del fornaio del paese: così non sbagli di certo ed il risultato è garantito in bellezza e bontà!
Chissà quante volte avrete comprato i ricciarelli, questi pasticcini alle mandorle dal profumo inconfondibile e dalla consistenza golosa tipici del periodo festivo.
In realtà ogni occasione é buona per assaporarli, ma spesso vengono confezionati come gradito regalo nel corso delle festività natalizie.
Morbidi e friabili, con una nuvola di zucchero a velo che li avvolge: nessuno potrà resistere ai ricciarelli, pura bontà espressione della tradizione gastronomica toscana. Quando scoprirai quanto è semplice la ricetta, li farai tantissime volte e, come già detto, potresti anticiparti e provarli per poi fare delle confezioni da regalare ad amici e parenti in occasione delle feste di Natale. Indossa il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Ingredienti
200 gr di mandorle pelate
65 gr di albumi
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questi pasticcini versate gli albumi a temperatura ambiente in un recipiente capiente. Lavate bene l’arancia, asciugatela e grattugiate finemente la buccia: aggiungetela agli albumi insieme ad un cucchiaino di estratto di vaniglia. Ricavate il succo del limone, filtratelo da eventuali tracce di semi e polpa e prelevatene un cucchiaino, aggiungendolo agli altri ingredienti. Con una frusta a mano, sbattete gli ingredienti velocemente, fino ad ottenere un composto schiumoso. Fatto ciò versate le mandorle pelate in un mixer ed azionate a più riprese in modo da creare una farina fine: aggiungete anche questa al composto di albumi insieme allo zucchero a velo ed iniziate a mescolare questa volta con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Ora avvolgetelo nella pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero, in cui dovrà riposare per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario spolverizzate una spianatoia con lo zucchero a velo e trasferitevi il panetto. Lavoratelo formando un filone, se necessario aggiungendo altro zucchero a velo. Tagliate delle rondelle di circa 3 centimetri di diametro, lavorate ogni disco con le dita dando la forma di un chicco di riso e posiziona ogni pasticcino su una leccarda foderata di carta da forno. Spennellate leggermente la superficie dei ricciarelli con acqua e cospargeteli con abbondante zucchero a velo. Fatto ciò inserite la teglia nella parte centrale del forno e cuocete a 150 gradi per circa 8 minuti, poi proseguite a 160 gradi per circa 10 minuti- Terminata la cottura prelevateli con delicatezza con una palettina e posizionateli su una gratella per farli raffreddare completamente: non preoccupatevi se, appena usciti dal forno, risulteranno morbidi. Una volta raffreddati raggiungeranno la consistenza tipica e potrete gustarli in tutta la loro straordinaria delicatezza e bontà.
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…