Ricetta+con+friggitrice+ad+aria%3A+peperoni+arrostiti+in+20+minuti%2C+ma+chi+lo+accende+pi%C3%B9+il+forno+con+queste+bollette
ricettasprint
/ricetta-con-friggitrice-ad-aria-peperoni-arrostiti-in-20-minuti-ma-chi-lo-accende-piu-il-forno-con-queste-bollette/amp/
Contorno

Ricetta con friggitrice ad aria: peperoni arrostiti in 20 minuti, ma chi lo accende più il forno con queste bollette

Ricetta con friggitrice ad aria: peperoni arrostiti in 20 minuti, ma chi lo accende più il forno con queste bollette. Arrostire i peperoni in forno è un grande classico, ma con le bollette che sembrano scritte col sangue, anche no.

L’idea di aspettare 40 minuti mentre la cucina si trasforma in una sauna non fa più parte della nostra quotidianità. Per fortuna esiste la friggitrice ad aria, che non è solo un elettrodomestico di moda, ma una vera alleata in cucina, soprattutto per ricette semplici e genuine come questa. I peperoni arrostiti fatti in friggitrice ad aria non hanno nulla da invidiare a quelli cotti nel forno tradizionale: la pelle si gonfia e si stacca facilmente, l’interno rimane morbido e profumato, e il tutto in meno della metà del tempo.

Peperoni in friggitrice ad aria ricettasprint.it

Il bello di questa ricetta è che ti permette di ottenere un risultato identico, se non addirittura migliore, rispetto alla cottura classica. Non servono tecniche strane, nessun ingrediente segreto, solo peperoni freschi, un filo d’olio e un po’ di pazienza nei tempi di riposo per spellarli bene. Il trucco è disporli con la pelle verso l’alto e cuocerli abbastanza da farla abbrustolire leggermente, quel tanto che basta per riuscire a toglierla con le dita dopo una breve sosta coperti.

Peperoni in friggitrice ad aria

In pratica, è la versione smart di un piatto della tradizione: stessi sapori, meno consumo, meno sbattimento, più soddisfazione. E una volta pronti, puoi usarli davvero come vuoi. Ottimi così come contorno, conditi con aglio, olio e prezzemolo, oppure dentro panini, insalate di pasta, piatti freddi o tiepidi. Sono un passepartout in cucina.

Ingredienti per 2-3 persone

  • 3 peperoni grandi (circa 700 g totali, rossi, gialli o verdi)
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • prezzemolo fresco, aglio, aceto o aromi per condire

Ricetta con friggitrice ad aria: peperoni arrostiti in 20 minuti, ma chi lo accende più il forno con queste bollette. Procedimento

1. Lava i peperoni sotto l’acqua corrente e asciugali bene con un canovaccio. Tagliali a metà, rimuovi i semi e i filamenti interni, poi taglia ogni metà in 2-3 falde, a seconda della grandezza.

2. Disponi i pezzi nella friggitrice ad aria con la pelle rivolta verso l’alto. Non sovrapporli: se necessario, cuoci in due turni. Spennella leggermente con l’olio.

3. Imposta la friggitrice ad aria a 200°C e cuoci per 15-20 minuti, fino a quando la pelle non sarà visibilmente gonfia, con bolle e parti annerite.

Come si preparsano i peperoni con la friggitrice ad aria

4. Trasferisci subito i peperoni in una ciotola capiente e coprili con un piatto, pellicola o un coperchio. Lascia riposare per almeno 10 minuti: il vapore aiuterà a staccare la pelle facilmente.

5. Una volta tiepidi, pela i peperoni a mano o con l’aiuto di un coltellino. Elimina eventuali residui di pelle bruciata.

6. A questo punto puoi condirli come preferisci, oppure conservarli in frigo per qualche giorno. Se vuoi conservarli più a lungo, mettili sott’olio in un barattolo sterilizzato con aglio, prezzemolo e un pizzico di aceto.

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Secondo piatto

Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo spacca

Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Ma quale lasagna, domenica con questi maccheroni gratinati mi gioco l’asso

Niente lasagna, faccio i miei maccheroni gratinati e tutti impazziscono: niente ragù, solo ingredienti di…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Buoni, ma che dico pazzeschi i panzarotti fritti napoletani: proprio come in friggitoria

I panzarotti fritti napoletani sono una goduria che non puoi assolutamente perderti, soprattutto ora che…

10 ore ago
  • Dolci

Niente farina, burro, latte e glutine: eppure questa torta spacca

Sembra la classica torta fatta in casa, però cambiando alcuni ingredienti di base è più…

11 ore ago
  • Dolci

Tiramisù dietetico per tutta la famiglia, e sabato sera è una vera e propria svolta

Rinunciare al tiramisù nel fine settimana per me è davvero impossibile, ecco perché ne preparo…

11 ore ago
  • Primo piatto

La pasta salva pranzo con due soli ingredienti: è una crema

Basta una spesa relativa, tanta fantasia e mezz'ora del nostro tempo per preparare un primo…

14 ore ago