Se come me se sempre di corsa, una pasta fredda è quello che ci vuole: con questa ricetta light, super veloce e ipocalorica, ti godi un piatto speciale senza stress!

Quando fa caldo, o semplicemente quando il tempo scarseggia, la voglia di mettersi ai fornelli non ce l’ha nessuno si sa. Non pensarci nemmeno a rinunciare ad un piatto gustoso però, questa pasta fredda infatti, è una di quelle ricette salva-pranzo che ti fa consolare. Si prepara in pochi minuti, si può fare in anticipo, ed è così fresca e sfiziosa che non ti sembrerà affatto una versione light.

Pasta fredda light
Pasta fredda light

Ebbene si, la praticità di una pasta fredda, la bontà di sapori ben combinati e la certezza che è pure light, che vuoi di più! Un piatto che ha tutto e non ti stressa e preparata un po’ diversa dal solito. Al posto infatti, delle classiche salse pesanti, qui trovi olive taggiasche, capperi, tonno al naturale e scorza di limone, per un mix saporito, agrumato e profumato che ti conquista subito. E non finisce qui, perché sopra, un tocco speciale, una spolverata di pangrattato aromatizzato al limone e prezzemolo, le da croccantezza e sapore senza appesantire.

Pasta fredda light: una ricetta deliziosa per chi tempo non ne ha ma al gusto non rinuncia!

Insomma, fidati di me, questa ricetta, vale davvero la pena provarla, ti fa fare bella figura anche con ospiti improvvisi e si conserva bene in frigo per il pranzo del giorno dopo. Ma non è tutto, ti svelo un altro segreto: è buona si se la prepari in anticipo e la mangi fredda, ma oggi la proviamo in una versione un po’ speciale! Si, perché se scoli la pasta e la condisci con il sughetto caldo è strepitosa. Non ti resta che seguirmi ora e vedrai che successo quando la porterai in tavola, chiunque se ne innamorerà. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Pasta fredda light

Per 4 persone

500 g di linguine
80 g di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 limone di cui la scorza grattugiata
Un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
1/2 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
250 g di tonno sgocciolato al naturale
Acqua di cottura della pasta q.b.

Per il pangrattato aromatizzato

80 g di pangrattato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Prezzemolo tritato finemente q.b.
Scorza di limone grattugiata q.b.

Come si prepara la Pasta fredda light

Per la versione da gustare calda, inizia col cuocere le linguine in abbondante acqua salata. In una padella intanto, scalda l’olio con l’aglio, poi aggiungi olive, capperi, scorza di limone e il tonno. Fai insaporire per un paio di minuti, quindi spegni il fuoco.

Leggi anche: È solo pasta ai gamberetti? No, è un piatto cremoso e pieno di gusto che in 10 minuti ha fatto innamorare tutti!

In un’altra padella, prepara il pangrattato aromatizzato, facendo tostare il pangrattato con olio, sale, scorza di limone e prezzemolo fino a doratura. Scola la pasta e versala nella padella con il condimento, fai saltare con un po’ di acqua di cottura della pasta e fai addensare il sughetto. Impiatta e decora con il pangrattato aromatizzato per gustarlo nella versione calda, che ti consiglio di provare.

Leggi anche: Avevo una sola fetta di pesce spada, ci ho condito la pasta e ho saziato tutta la famiglia, c’è sempre una soluzione a tutto

Se invece preferisci la versione fredda: ti basta saltare il condimento in padella e lasciarlo raffreddare, stessa cosa per il pangrattato. scola la pasta preferibilmente corta e passala sotto l’acqua fredda. Condiscila con un filo di olio e aggiungi il condimento. Mescola con l’aggiunta del pangrattato, metti poi tutto in frigo corca 30 minuti e gustala poi fredda e deliziosa. Buon appetito!