Ricetta di Natale: finocchi gratinati al forno alla mediterranea

finocchi gratinati al forno alla mediterranea ricetta sprint

Tra le vostre ricette di Natale per le prossime feste non possono mancare questi gustosi finocchi gratinati al forno alla mediterranea. Un contorno facile, veloce ma molto saporito.

Finocchi gratinati al forno alla mediterranea, ovvero come trasformare un piatto banale in un contorno da re. Anzi, se vogliamo, è proprio una pietanza da mettere a tavola anche per un pranzo importante. Ecco perché ci sta bene tra le vostre ricette di Natale o per Capodanno.

I finocchi sono uno degli ortaggi più comuni della nostra cucina. Però al di là delle loro proprietà benefiche, lessati e portati in tavola hanno un aspetto triste. Con questa ricetta saprete valorizzare al massimo l’ingrediente principale proponendolo sotto una forma nuova.

Perché si trasforma in un trionfo della cucina mediterranea, aggiungendo ingredienti come i pomodori, le olive, le cipolle, che daranno un tocco di sapore superiore. In più si sposano benissimo con il gusto delicato dei finocchi.
La cottura in forno darà la giusta consistenza ai vostri finocchi. E per dare uno sprint in più, invece di utilizzare un semplice pangrattato, potete aromatizzarlo con del prezzemolo, del parmigiano grattugiato, del pepe oppure un pizzico di paprica dolce.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Finocchi croccanti al forno, un contorno veloce ed invitante

Finocchi gratinati al forno alla mediterranea, un contorno facile

Quella dei finocchi gratinati al forno alla mediterranea è una ricetta che mette d’accordo tutti perché piacerà anche ai bambini. Una volta cotti, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi e non congelati, potete conservarlo in frigo per un paio di giorni.

Ingredienti:

2 finocchi medi
4 pomodori
12 olive nere
2 cipolle rosse
3 cucchiai di pangrattato
basilico
olio di oliva
sale

Preparazione:

Partite dalla pulizia dei finocchi che è la parte se vogliamo più noiosa della ricetta. Una volta tolte le parti che non servono, tagliateli in quattro e affettate gli spicchi in maniera grossolana. Quindi adagiate le fette in una pirofila, coperta con carta forno già oliata.


Quindi pulite le cipolle e tagliatele a spicchi spessi, poi unitele ai finocchi. Lavate anche i pomodori, dividendoli in quattro parti e aggiungeteli al resto. Salate e passate sulle verdure un filo d’olio, poi date una mescolata generale e cospargete la superficie con il pangrattato.

Mettete la teglia in forno caldo a 190° e fate cuocere i vostri finocchi gratinati alla mediterranea per una ventina di minuti fino a quando non diventano dorati
Un paio di minuti prima di sfornare, aggiungete anche le olive, che non hanno bisogno di essere cotte. Quando sfornate, per aromatizzare ulteriormente aggiungere alcune foglioline di basilico. Po servite ancora caldo.

Leggi anche > Patate e finocchi gratinati al forno, un gusto leggero e gradevole

finocchi gratinati al forno alla mediterranea ricetta sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *