Patate e finocchi gratinati al forno, un gusto leggero e gradevole

Patate e finocchi gratinati al forno
Patate e finocchi gratinati al forno

Un contorno davvero delizioso, patate e finocchi gratinati al forno, con cui potrete accompagnare un secondo semplice di carne o pesce. Si sposa perfettamente con qualsiasi preparazione e può anche costituire un gustoso piatto unico vegetariano. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Puré di Zucca e Patate al Forno

INGREDIENTI 

500 g di finocchi
500 g di patate
100 g di parmigiano reggiano
per la besciamella:
300 ml di latte
25 g di burro
20 g di farina 00
1 pizzico di noce moscata
q.b di sale
q.b di pepe

Preparazione di patate e finocchi gratinati al forno, un gusto leggero e gradevole

Per preparare questo piatto, iniziate come prima cosa con il pulire gli ortaggi. Quindi prendete i finocchi e tagliate le cime, togliendo le foglie esterne più dure.

dieta del finocchio

Passateli sotto acqua corrente fredda, asciugateli tamponandoli con un panno pulito e poi affettateli sottilmente. Subito dopo pelate le patate e tagliate a fettine anche quest’ultime.

Mettete tutto a lessare per una decina di minuti circa o poco più, al coperto. Infine scolate finocchi e patate e fateli raffreddare. Intanto approntate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint super efficace.

linguine alla crema di gamberi

Fatto ciò, in una pirofila cominciate a comporre gli strati della vostra buonissima pietanza creando prima di tutto un letto di besciamella. Ricoprite completamente con finocchi e patate e poi ancora con dell’altra besciamella.

Continuate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con bescianella e parmigiano grattugiato. Infornate adesso per 20′ a 200° in forno preriscaldato e ventilato ed ancora per altri 15′ a 180°. Al termine, quando la superficie risulterà dorata, estraete i vostri Finocchi e Patate al Forno gratinati e servite ben caldi o leggermente intiepiditi.

Patate e finocchi gratinati al forno
Patate e finocchi gratinati al forno

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finocchi al Parmigiano Cotti in Padella, originali e gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *