Questa si che una ricetta originale e light, i peperoni gratinati sono una garanzia, li servi su tutto e accompagni qualsiasi secondo piatto, mangi e non ingrassi un grammo.
Oggi ti voglio proporre un contorno che si abbina su tutto, non c’è nulla di più buono ed invitante questo si che puoi prepararlo in pochissimi minuti. Lo possono mangiare tutti senza troppi rimorsi, un piatto light e allo stesso tempo gustoso.

I peperoni fatti così restano teneri e succosi, con una crosticina croccantissima che lascerà tutti di stucco, io ci faccio anche la scarpetta e li servo con del formaggio fresco, ma se vuoi puoi puntare su polpette, polpettone a te la scelta. Mai mettere limite alla propria fantasia, in cucina dobbiamo lasciare spazio alle nuove idee.
Peperoni gratinati al forno, nulla di più gustoso ed invitante
Lo sai che puoi cuocere questi peperoni anche in friggitrice ad aria? Basta rivestire il cestello di carta forno, aggiungi il mix e lasci cuocere a 180 °C per 20 minuti, che ne dici vuoi metterti all’opera? Sono certa che con questo contorno ci farcirai pizze, torte salate, bruschette e panini, cosa vuoi di più. Una ricetta vecchia più di 30 anni che mi ha suggerito mia nonna. Per un risultato impeccabile si consiglia di scegliere peperoni di colore diverso così dai anche un tocco di colore al piatto.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 6 peperoni di colore diverso
- 2 spicchi di aglio
- pane grattugiato q.b.
- olive nere q.b.
- capperi sotto sale q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- origano secco q.b.
Procedimento dei peperoni gratinati al forno
Per la preparazione dei peperoni gratinati al forno iniziamo a lavare per bene i peperoni, andiamo a rimuovere la calotta, tagliamo a metà, eliminiamo i semi e filamenti interni, poi riduciamo a fette e teniamo da parte.

Poi denoccioliamo e tagliamo le olive, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi i capperi dissalati uniamo alle olive.
Leggi anche: Vegetariano, leggero e senza uova cosa vuoi di più a cena anche il nutrizionista ha approvato
Passiamo alla preparazione della panatura, aggiungiamo i peperoni alle olive e capperi, aggiungiamo poi sale poco, origano, pan grattato, olio extra vergine di oliva e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Mia zia chef prepara sempre così le melanzane altro che parmigiana il ripieno spacca, sarà una cena esplosiva
Adagiamo i peperoni su una teglia rivestita di carta forno, distribuiamo per bene e lasciamo cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti. Impostiamo la funzione grill, così i peperoni saranno più croccanti. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo. Se dovessero avanzare puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, lasciali raffreddare prima.
Buon Appetito!
