In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati, prepariamo il purè e finalmente ho trovato la ricetta giusta per realizzarlo senza grumi così buono come lo faceva anche la Nonna durante le festività.
Sembra una ricetta perennemente semplice, ma al tempo stesso può trasformarsi in una delle più complicate se non mettiamo in atto le giuste attenzioni, stiamo parlando proprio del cuore di patate.
Negli ultimi anni è anche vero che tanti tantissimi cittadini italiani hanno preso l’abitudine di comprare il purè utilizzato perché lo reputano molto più pratico da preparare e che soprattutto ci permette di avere un risultato ottimale in pochi minuti e soprattutto senza grumi.
Prepararlo dall’inizio, quindi partendo dalle patate, scegliendo le porzioni giuste degli alimenti e tanto altro ancora può diventare complicato, ma se segui questa ricetta invece diretto un gioco da ragazzi. Io l’ho provata e se devo essere sincera, il risultato è stato incredibile.
Nel momento in cui facciamo riferimento al purè di patate dobbiamo prestare moltissima attenzione a quelli che sono le dosi che vanno a comporre la nostra ricetta, basta davvero poco però ottenere dei grumi davvero fastidiosi e quindi rovinare il risultato finale. Questo è un trucco che mi ha insegnato mia nonna, quindi, facendo affidamento alla sua ricetta, entriamo subito in azione e cerchiamo di fare in modo che il nostro purè diventi assolutamente perfetto.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del purè, dunque, sono solo i seguenti per porzioni da servire a circa cinque persone.
1,2 kg 100 g di patate, 50 g di burro, un pizzico di noce moscata, sale, pepe, 200 ml di latte parzialmente scremato.
E ecco come preparare il nostro purè di patate
Entriamo subito in azione, prendendo le patate, preferibilmente a pasta bianca in quanto riescono ad ammorbidirsi più facilmente durante la cottura. Laviamole per rimuovere i residui del terreno e poi mettiamoli all’interno di una pentola versiamo l’acqua fredda e poniamo sul fuoco per farle lessare completamente. Ci vorranno circa 30, massimo 40 minuti, ma tutto dipende dal quantitativo della grandezza delle patate.
Quando saranno diventate ben cotte, poi, le diamo le completamente dall’acqua e mentre sono ancora calde sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate. Potete anche utilizzare lo schiacciapatate che elimina la buccia in automatico ma successivamente munitevi dei classico schiacciapatate piatto e andate nuovamente a schiacciare le patate per fare in modo di eliminare ogni pezzo eccessivamente grossolano che poi si rivelerà un rumore nel momento in cui lo servite in tavola.
Dopodiché, prendiamo il purè di patate e rimettiamolo all’interno della pentola e nel frattempo riscaldate il latte che deve essere molto caldo, ovvero bollente, versate all’interno e mescolate energicamente fin quando le vostre patate non si saranno trasformate in un perfetto purè.
Infine, abbassate al minimo la fiamma lasciate cuocere per circa cinque minuti e aggiungete il sale, il burro e gli altri aromi indicati dalla nostra ricetta.
In questo modo, dunque, sarete riusciti ad ottenere una perfetta crema e un purè delizioso, proprio come quello che faceva la nonna quando eri piccola e non servirà più comprarlo al supermercato!
Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti…
C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…
Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…
Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…
Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…