Home Contorno Ricette di Natale: melanzane impanate con lo speck

Ricette di Natale: melanzane impanate con lo speck

melanzane impanate
melanzane impanate con lo speck ricetta spint

Le melanzane impanate con lo speck sono uno dei molti modi per portare questo ortaggio a tavola. Sicuramente vi piaceranno.

Melanzane impanate con lo speck, non il solito contorno. Perché esistono decine di varianti alle classiche melanzane impanate. Ma questa è veramente gustosa, saporita e tutto sommato costa anche poco.

L’idea di fondo è quello i creare un ripieno strepitoso per le nostre melanzane. Arricchite con lo speck e la fontina (o un altro formaggio filante a pasta dura) diventeranno un piatto delizioso. Può essere un antipasto, un contorno ma anche l’idea per un aperitivo in compagnia.

In questo caso lo speck sostituisce il classico prosciutto cotto, dando uno sprint in più al piatto. Provatele e non riuscirete più a stare senza.

Leggi anche qui-> melanzane marinate con pomodorini

Leggi anche questa -> melanzane sott’olio con melanzane crude

Melanzane impanate con lo speck, ricetta veloce

Uno dei grandi vantaggi di queste melanzane impanate con lo speck è che sono pronte davvero in pochissimi minuti. Guardiamo insieme come si preparano.

Ingredienti:

2 melanzane
100 grammi di speck
100 grammi di fontina
2 uova
pane grattugiato
prezzemolo
olio di semi

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Quindi scaldate una piastra e grigliatele mantenendole morbide.

Quando tutte le fette sono pronte, guarnitele una ad una con una fettina di speck e una di formaggio. Poi arrotolatele su loro stesse.


Sbattete le uova in un piatto con una forchetta, passate le melanzane prima nell’uovo poi nel pane grattugiato, aromatizzato con del prezzemolo tritato.

Friggete le melanzane in abbondante olio caldo (mais o arachidi), scolatele e mettetele su carta assorbente. Salatele leggermente in superficie e portatele a tavola calde. Ma sono buonissime anche tiepide.

melanzane impanate
melanzane impanate con lo speck ricetta spint

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette di Zucchine con Provola e Speck, ed il secondo è una meraviglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube