I controlli di sicurezza hanno fatto si che gli ispettori incaricati scoprissero un grave caso assai rischioso: cosa riguarda il richiamo alimentare.
C’è un richiamo alimentare che riguarda un prodotto ittico. Prodotto che interessa l’Italia, dal momento che il nostro Paese importa tale articolo dall’estero. Il pescato in questione arriva dall’esterno dell’Unione Europea.
Si tratta di alcune tracine, le quali provengono dalle acque della Tunisia. La problematica che sta alla base del richiamo alimentare in questione è definita seria, al punto da motivare le autorità incaricate di controllare la sicurezza ed il rispetto delle regole stabilite dalla Commissione Europea per tutto il suolo della UE.
La problematica, come detto, comporta dei rischi non da poco. Infatti, all’interno della comunicazione diffusa dal RASFF – ovvero dal Sistema Rapido europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – si parla di rischio “serio”.
Il pescato influenzato da una problematica importante riguarda delle tracine, come detto. Ed al loro interno si trova del mercurio presente in misura superiore rispetto a quelli che sono i limiti massimi stabiliti dalle normative europee in materia di sicurezza alimentare.
Potrebbe interessarti anche: Sequestro di integratori alimentari | blitz in una farmacia | gravi irregolarità
Il limite da non superare per i metalli pesanti – che siano mercurio, piombo od altro – ammonta a 0,5 mg/kg – ppm. Limite che raddoppia a 1 mg/kg – ppm nel caso invece di pesce di grossa taglia, come ad esempio il pesce spada.
Potrebbe interessarti anche: Tossine nel cibo | richiamati quattro lotti di questo prodotto | FOTO
I controlli da parte delle autorità preposte fanno sapere che il mercurio trovato è presente in quantità allarmanti di 0.79±0.24 mg/kg – ppm. Per quella che è una misura che potrebbe portare alla comparsa di problematiche da non sottovalutare per la salute dei consumatori.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare pesce | Tutte le informazioni | Punti vendita e lotti
Grazie al RASFF ogni giorno vengono scovate decine di situazioni di prodotti presenti in commercio o sul punto di essere distribuiti ma che non rispettano i parametri di sicurezza alimentare. Questo avviene sia in Italia che nel resto dell’Unione Europea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…