A causa della segnalazione che riguarda delle tossine nel cibo, non sono più in vendita diverse unità di questa specialità, attenzione.

Tossine nel cibo, c’è un caso potenzialmente pericoloso segnalato da parte del Ministero della Salute. L’Ente ha reso noto, attraverso una apposita notifica rilasciata sul proprio sito web ufficiale, che un prodotto specifico ha subito un provvedimento di richiamo alimentare.

Gli scaffali di un supermercato
Gli scaffali di un supermercato (Pixabay)

La cosa ha avuto luogo nel corso delle scorse ore con effetto immediato. E la possibile presenza di tossine nel cibo ha fatto si che le unità appartenenti a dei lotti ben specifici venissero tolte subito dalla vendita.

I lotti interessati da questa problematica di presunta presenza di tossine nel cibo sono quattro. Sempre il Ministero della Salute fa sapere che la decisione ha avuto luogo per motivi puramente cautelativi, come sempre avviene nelle situazioni che possono prefigurare anche solo il sospetto di una presunta minaccia per la salute dei consumatori.

Inoltre sono in corso anche delle ulteriori analisi allo scopo di accertare la presenza di tossine. Il Ministero ha pubblicato nella sua comunicazione scritta consultabile online tutti i dati che possono servire per individuare i prodotti contestati.

Tossine nel cibo, le informazioni per riconoscere il prodotto

Si tratta del Bio Tofu Medaillons Mit Spina, come riportato dalla denominazione commerciale degli stessi. Il marchio è invece quello di Natur Aktiv.

Il tofu sottoposto a richiamo alimentare (Foto Ministero della Salute)

Il nome o la ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato è quello di Biolab s.r.l., con la sede dello stabilimento che è ubicato nella località friulana di Gorizia.

Potrebbe piacerti anche -> Allergia alla carne dopo un morso di zecca: scatta l’allarme

Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT0620210398 ed i numeri di lotto sottoposti a richiamo alimentare sono i seguenti, con tra parentesi anche le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione:

  • 21170 (14/01/2023);
  • 21166 (18/01/2023);
  • 21079 (15/04/2023);
  • 22292 (14/09/2023);

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare pesce | Tutte le informazioni | Punti vendita e lotti

Ogni unità ha un peso di esclusivamente 320 grammi e la problematica segnalata riguarda la sospetta presenza del Bacillus cereus. Per tutti i consumatori che abbiano eventualmente acquistato uno o più prezzi tra quelli segnalati, il consiglio è di non consumarli.

Potrebbe interessarti anche: Allerta Mix insalata in busta | Richiamo immediato | Marca e lotti coinvolti

Gli stessi vanno restituiti al supermercato od al negozio di alimentari dove è avvenuto l’acquisto. Il tutto anche senza dovere esibire lo scontrino della transizione originaria, dal momento che in situazioni di emergenza come questa tale documento non è necessario.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.