Richiamo+alimentare+%7C+ancora+ossido+di+etilene+in+prodotto+italiano
ricettasprint
/richiamo-alimentare-ossido-etilene-prodotto-italiano/amp/
News

Richiamo alimentare | ancora ossido di etilene in prodotto italiano

Continua la problematica riguardo alla presenza di ossido di etilene in dei semi di sesamo. Spunta l’ennesimo richiamo alimentare.

Il Ministero della Salute ha diramato due comunicati ufficiali con la quale dispone il richiamo alimentare per uno specifico prodotto. Si tratta di un articolo realizzato in entrambi i casi della stessa ditta, la San Giorgio S.p.a., con nome o ragione sociale a nome Dipral S.r.l. Il doppio richiamo alimentare riguarda i cornetti con marchio ‘Toulon Croissanteria’.

Leggi anche –> RASFF | richiamo urgente per del pesce contaminato | ‘Rischio elevato’

Il motivo del doppio comunicato sta nel fatto che ci sono due lotti di questo prodotto che hanno portato all’emergere di una potenziale problematica per la salute dei consumatori. Come già avvenuto in altri casi segnalati nelle scorse settimane e posti all’attenzione del RASFF e dei Ministeri della Salute di diversi Paesi europei, anche in questa situazione l’allarme segnalato è da ricondurre alla contaminazione da ossido di etilene all’interno dei semi di sesamo presenti tra gli ingredienti. Per cui il nostro Ministero ha disposto per il richiamo alimentare immediato.

Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo rischio per la salute | richiamo immediato

Richiamo alimentare, anche in questo caso ci sono semi di sesamo con ossido di etilene

I cornetti in questione hanno come numero di lotto 20163 e 20185. Lo stabilimento ha sede nella località campana di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicata, a seconda del numero di lotto, in 07/04/2021 o in 29/04/2021. Per chiunque si accorga di avere in casa questo prodotto alimentare riconoscibile con i dati indicati, l’invito è quello di non consumarlo. Tale prodotto va restituito al punto vendita dove è stato precedentemente acquistato, anche senza presentare lo scontrino di riferimento. In situazioni di emergenza come questa infatti esso non è richiesto. Questo darà diritto a ricevere il relativo rimborso.

Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

42 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago