Richiamo+alimentare+per+salmonella%2C+diversi+lotti+segnalati%3A+%26%238220%3BNon+vanno+consumati%26%238221%3B
ricettasprint
/richiamo-alimentare-per-salmonella-diversi-lotti-segnalati-non-vanno-consumati/amp/
News

Richiamo alimentare per salmonella, diversi lotti segnalati: “Non vanno consumati”

Arriva la notizia di un provvedimento da non sottovalutare, che richiama nello specifico una contaminazione batterica potenzialmente nociva per la salute delle persone.

Richiamo alimentare, nel corso delle scorse ore è stato annunciato un provvedimento con effetto immediato che coinvolge uno specifico prodotto. Questo richiamo riguarda specifici lotti di uova e nasce da un problema di sicurezza alimentare legato ad un rischio microbiologico. Ed in particolare la presenza confermata del batterio della salmonella nell’allevamento da dove il prodotto finale proviene. I consumatori sono invitati a prestare attenzione alle informazioni fornite e a verificare le confezioni acquistate.

Richiamo alimentare per salmonella, diversi lotti segnalati: “Non vanno consumati” (ricettasprint.it)

Sono delle uova ad essere coinvolte in questo richiamo alimentare. Ed il Ministero della Salute ha fornito tutte le indicazioni che servono per potere consentire ai consumatori di riconoscere i lotti ritenuti a rischio. Queste uova sono contrassegnate dal marchio di identificazione “Centro imballaggio IT097001”. I lotti interessati sono quelli con date di produzione comprese tra l’08 gennaio 2025 e il 21 gennaio 2025. Ogni confezione è composta da 6 uova e presenta specifiche date di scadenza, che variano in base al lotto. E per la marca?

Richiamo alimentare, qual è la marca di queste uova

Intanto è molto importante controllare con attenzione le etichette per identificare se le uova che si possiedono rientrano in questi lotti. La marca è le Uova Fresche Cat. A prodotte dall’AZ. AGRICOLA FORMENTI PIERLUIGI. Questa azienza ha il proprio stabilimento situato nella località di Beverate di Brivio, in provincia di Lecco. La decisione di richiamare le uova è stata presa nell’interesse della salute pubblica, poiché il consumo di prodotti contaminati da salmonella può portare a gravi conseguenze per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sono questi i prodotti che compri al supermercato e che non sai contengono insetti

Richiamo alimentare, qual è la marca di queste uova (ricettasprint.it)

La salmonella è un batterio patogeno noto per causare infezioni alimentari. I sintomi possono variare da lievi a gravi e includere diarrea, febbre e crampi addominali. In alcuni casi, l’infezione può essere particolarmente pericolosa, soprattutto per le persone con un sistema immunitario compromesso, gli anziani e i bambini. Pertanto, è di vitale importanza che i consumatori non consumino le uova dei lotti interessati dal richiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’influenza non va via? C’è un rimedio fatto in casa che ti farà sparire questa e il raffreddore

Cosa fare se possiedi lotti delle uova coinvolte

Se hai acquistato uova delle categorie indicate, è fondamentale agire immediatamente. Non consumare assolutamente le uova dei lotti segnalati. Invece, si consiglia di restituire le confezioni al punto vendita dove sono state acquistate. Anche in assenza di scontrino, i consumatori possono restituire la merce e ottenere un rimborso. È un passo importante non solo per garantire la propria sicurezza, ma anche per contribuire a un sistema alimentare più sicuro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato

Le uova appartenenti ad altri lotti, non segnalati nel richiamo, sono considerate invece sicure per il consumo. Pertanto, i consumatori possono continuare a utilizzare con tranquillità le uova acquistate da lotti differenti, purché non rientrino nelle date di produzione indicate.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

4 minuti ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

34 minuti ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

1 ora ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

2 ore ago
  • Dolci

Impasto così il plumcake al cioccolato e lo mangio sollevata: ha la metà delle calorie, ma uguale golosità

Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

3 ore ago