Richiamo+alimentare%2C+prodotto+tolte+dalle+vendite+da+MD+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-prodotto-tolte-md/amp/
News

Richiamo alimentare, prodotto tolte dalle vendite da MD | FOTO

I dettagli sul richiamo alimentare che interessa un articolo ritirato tra quelli venduto nei negozi della catena di discount.

C’è un richiamo alimentare che riguarda un prodotto utilizzato in cucina per conferire maggiore sapore ad una gran moltitudine di piatti. La comunicazione arriva direttamente dal Ministero della Salute.

Il logo di MD (Foto ricettasprint.it)

L’Ente ha infatti provveduto a diffondere una notifica di richiamo alimentare all’interno della quale ha fornito tutti i dettagli del caso. Troviamo quindi riscontro di quelli che sono i dati importanti in merito.

Con queste informazioni apprendiamo quindi tutto quello che c’è da sapere allo scopo di riconoscere questo articolo sottoposto a richiamo alimentare. È un prodotto realizzato e commercializzato proprio in Italia, mentre in diversi altri casi delle problematiche importanti possono riguardare articoli che provengono dall’estero.

Il prodotto in questione riporta il marchio “Cucina e Sapori” e la sua denominazione di vendita è Semi di Chia (Salvia Hispanica). Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è MD Spa.

Richiamo alimentare oggi, i dettagli per riconoscere il prodotto

Questo è indicativo del fatto che l’articolo riportato all’interno della circolare ministeriale è posto in vendita all’interno dei punti della nota catena di discount.

I semi di chia richiamati (Foto Ministero della Salute)

Il lotto di produzione è 11/06/23, che coincide anche con quella che è la data di scadenza di questi semi di chia. Lo stabilimento di produzione si trova in Veneto, nella località berica di Colceresa, in provincia di Vicenza, dal produttore Pedon spa.

Per quanto riguarda le unità prodotte, il loro peso è esclusivamente di 250 grammi. Il motivo del richiamo è da ricercare nella “possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”, come riportato nella notifica del Ministero.

Potrebbe interessarti anche: Salmonella nel cioccolato, nuovo allarme: le marche interessate

E nelle avvertenze si raccomanda ai consumatori che abbiano eventualmente acquistato una o più unità di questo prodotto e che siano allergiche alla soia a non consumare lo stesso. Ogni pezzo, in questo caso, va riconsegnato al punto vendita interessato, anche senza presentare lo scontrino di riferimento.

Potrebbe interessarti anche: Mercurio in eccesso, scatta il richiamo alimentare immediato | FOTO

MD ha anche messo a disposizione un numero verde gratuito dedicato a situazioni come questa, che è possibile consultare per avere più informazioni in merito. Il numero è 800.555.000.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, svariati lotti ritirati per ossido di etilene FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

La polenta io la condisco come un timballo di pasta al forno, bye bye lasagne e cannelloni, vi presento il mio piatto gourmet

Prepara anche tu la polenta con zucchine e mozzarella, un piatto ricco, irresistibile a prova…

4 minuti ago
  • News

Metabolismo troppo lento, se dimentichi questo alimenti non cambierai mai la situazione

Può capitare che il nostro metabolismo rimanga lento, rendendo più difficile la perdita di peso.…

34 minuti ago
  • Primo piatto

Tutti i giovedì io faccio gli gnocchi in 5 minuti, come li metto in tavola spariscono in un lampo, ovviamente la ricetta è di mia nonna

Solo 5 minuti di preparazione per un piatto dalla bontà e cremosità a cui non…

1 ora ago
  • News

Attenzione a come lavi pentole e padelle, se commetti questo errore i residui di cibo diventeranno duri come le pietre

Non sai perché quando lavi pentole e padelle i residui di cibo diventa quasi impossibili…

2 ore ago
  • Primo piatto

Da quando ho scoperto il miglio la pasta non la mangio più, aggiungo una bella scorpacciata di verdure e mi godo il pranzo dietetico

Il mio nutrizionista mi ha parlato del miglio e delle sue proprietà benefiche, un perfetto…

2 ore ago
  • News

Non mettere così i formaggi in frigo potrebbero ammuffirsi, ecco qualche piccola dritta per non sbagliare più

Se metti i formaggi così in frigo rischi di farli ammuffire, ecco qualche piccola dritta…

3 ore ago