A causa della presenza individuata di mercurio in eccesso, le autorità incaricate hanno comunicato l’esistenza di un potenziale rischio. Di che cosa si tratta.

Mercurio in eccesso in un prodotto del mare. Con questa motivazione il RASFF, ovvero il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, ha decretato con effetto immediato il richiamo alimentare per il pescato interessato.

Un uomo affetta del pesce spada
Un uomo affetta del pesce spada (Adobe Stock)

La presenza di mercurio in eccesso del resto può molto facilmente dare adito a delle problematiche per la salute di chi dovesse eventualmente consumare un alimento contaminato. Conseguenze che non sono affatto da sottovalutare, in particolar modo se questa cosa avviene inconsapevolmente in maniera reiterata nel tempo.

Ed il mercurio in eccesso nel cibo, così come capita anche ad altri metalli pesanti, è soggetto ad una indicazione massima per quanto riguarda la quantità tollerata. Nel caso di pesce di piccola taglia questo limite ammonta a 0,5 mg/kg – ppm.

Adesso però abbiamo una situazione di 2,14 +/-0,21 mg/kg di mercurio presente in del pesce spada che l’Italia importa dalla Spagna. Per il pesce di grossa taglia il limite massimo accettato raddoppia e passa a 1,0 mg/kg – ppm. Ma questo valore risulta superato di più del doppio nel caso segnalato dal RASFF.

Mercurio in eccesso, richiamo alimentare oggi: i dettagli

Il quale parla anche di rischio serio per la salute dei consumatori. Il pesce spada di origine spagnola è messo in commercio in tranci congelati. Le autorità preposte ai controlli hanno fatto scattare i controlli ufficiali nei negozi predisposti alla vendita.

Dei tranci di pesce spada
Dei tranci di pesce spada (Pixaby)

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, svariati lotti ritirati per ossido di etilene FOTO

Il consiglio rivolto ai consumatori è quello di controllare la provenienza di eventuale pesce spada acquistato a partire da questa data in poi e per qualche altro giorno ancora. Da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi c’è sempre un monitoraggio continuo sia in Italia che in tutto il territorio che fa parte dell’Unione Europea.

Potrebbe interessarti anche: Contaminazione da metalli, richiamato con urgenza prodotto del mare

I casi segnalati ammontano ad una media di decine al giorno e consentono di individuare situazioni che possono costituire una concreta minaccia per quella che è la sicurezza in ambito alimentare.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, c’è la Listeria nel prodotto che avete comprato FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.