Richiamo+alimentare+%7C+rischio+serio+porta+al+ritiro+immediato+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-rischio-serio-ritiro-immediato/amp/
News

Richiamo alimentare | rischio serio porta al ritiro immediato | FOTO

I dettagli sul richiamo alimentare urgente reso noto da parte delle autorità di controllo. Qual è l’articolo che potrebbe nuocere alla salute dei consumatori.

Richiamo alimentare, un nuovo caso interessa il mercato italiano ed a renderlo noto è il RASFF.

Controllo qualità sul cibo 20220226 ricettasprint

Gli ispettori che operano per il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno reso noto di avere trovato una irregolarità all’interno di un prodotto che l’Italia esporta dall’altra parte del mondo.

Questo richiamo alimentare fa riferimento ad un alimento che proviene dalle lontane Filippine. Sul comunicato ufficiale che il RASFF ha pubblicato sul proprio sito web in cui trovano spazio tutte le comunicazioni di questo tenore, si legge quanto segue:

“Soia non dichiarata in dei noodles provenienti dalle Filippine”. Questo alimento è realizzato dalla lavorazione di farina di frumento (pancit).

In virtù del richiamo alimentare in questione, l’articolo oggetto di richiami alimentare non ha avuto i necessari permessi per la messa in vendita. Non è quindi mai arrivato sugli scaffali di supermercati e negozi preposti. Ed è ovviamente scattato il ritiro dal commercio.

Richiamo alimentare, le indicazioni sul prodotto ritirato

La denominazione di vendita riporta “Bastoncini di farina Pancit Canton Noodles”. Il livello di rischio reso noto dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi informa i consumatori che è segnalato come “serio”.

Noodles di soia (Pixabay)

Destinatari di questo richiamo alimentare sono gli individui intolleranti all’allergene soia. I quali non possono rendersi conto di stare eventualmente per comprare qualcosa che potrebbe nuocere alla loro salute.

La incompletezza di informazioni in ambito alimentare, con omissioni e mancanze in merito alla presenza di certi ingredienti o dei valori nutrizionali, potrebbe dare adito a conseguenze spiacevoli per la sicurezza dei consumatori.

Quindi le autorità deputate ai controlli provvedono sempre a togliere dal commercio qualsiasi prodotto od articolo alimentare che sia influenzato anche solo dal più piccolo difetto, di qualsiasi natura. Sia inerente eventuali contaminazioni che disguidi di carattere informativo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

27 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

57 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago