Un ennesimo richiamo che interessa le catene di supermercati ‘Carrefour’ e ‘Naturasi’ è stato condiviso dal Ministero della Salute. Il prodotto alimentare è dello stesso genere, ma commercializzato con grammature e marchi differenti, pur essendo distribuito dalla stessa azienda di origine.
Nello specifico stiamo parlando di aringa affumicata, un genere molto amato e che spesso viene utilizzato per preparare primi piatti o misticanze. Vediamo insieme nel dettaglio i marchi ed i lotti interessati al provvedimento.
LEGGI ANCHE –> Allarme tisane ed infusi | Pericolo tossine | Attenzione ai rischi
Per quanto riguarda la catena francese di supermercati ‘Carrefour’, l’alimento oggetto del ritiro dagli scaffali è venduto con i marchi Borgo del Gusto, Friultrota e Naturacqua. E’ possibile reperirlo in confezioni da 150 grammi, 1 kg e 2 kg. I lotti interessati alla nota sono i seguenti: 500100, 500103, 500110, 500115, 500120. I termini ultimi di conservazione riportati vanno dal 13 aprile 2020 al 3 maggio 2020.
Per quanto riguarda invece la catena di supermercati biologici ‘Naturasì’, il prodotto ritirato è commercializzato con il solo marchio Naturacqua e riporta la dicitura ‘aringa dolce affumicata’. Vi è un unico lotto ritirato che riporta il numero 500103, mentre il termine ultimo di conservazione è il 15 aprile 2020.
Il motivo che ha imposto il ritiro dagli scaffali è la possibile contaminazione da listeria. Le due aziende invitano coloro che fossero in possesso dei prodotti corrispondenti alle informazioni indicate a non consumarli e riportarli presso il punto vendita.
Questo ritiro si aggiunge a quello, sempre ordinato dal Ministero della Salute, avente ad oggetto ‘bacche di Goji’ per la presenza di carbofuran e di esaconazolo con valori superiori rispetto allo standard stabilito per legge “dal Reg. Ce 396/95 all’art. 18 comma 1”. Per maggiori informazioni riguardo quest’ultimo richiamo disposto dall’autorità preposta, cliccate QUI.
LEGGI ANCHE -> Allerta cioccolata | Scatta il ritiro per salmonella | Info e dettagli
LEGGI ANCHE -> Allerta muffa nei formaggini | Tutte le info | La risposta dell’azienda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…