Richiamo+Carrefour+%7C+Snack+bio+e+prodotti+dolciari+%7C+Rischio+salute+info
ricettasprint
/richiamo-carrefour-snack-bio-e-prodotti-dolciari-rischio-salute-info/amp/
News

Richiamo Carrefour | Snack bio e prodotti dolciari | Rischio salute info

Richiamo Carrefour snack prodotti dolciari info – ricettasprint

Dopo la Coop, anche la catena di ipermercati e supermercati Carrefoour ha pubblicato due note per richiamo di snack bio e prodotti dolciari dagli scaffali dei punti vendita situati in tutta Italia.

Come anticipato, questi ultimi si vanno ad accodare ad una lunga serie di ritiri notificati anche dal Ministero della Salute. Tutti classificati come rischiosi per la salute dei consumatori. Tra questi il caso di muffa in una confezione di passata di pomodoro, segnalato con tanto di foto da una acquirente a ‘Il Fatto Alimentare’, frammenti di plastica blu in confezioni di tonno in scatola a marchio ‘Rio Mare’ e molti altri.

Abbiamo già consigliato in passato di evitare inutili allarmismi, in considerazione del fatto che il più delle volte i ritiri in questione e condivisi da aziende ed autorità competenti, riguardano soltanto lotti di prodotti specifici. Rispetto alle quantità ingenti di alimenti distribuiti sul mercato, quelli oggetto di allerta costituiscono sempre una quantità minima. Ciò nonostante è sempre bene informarsi per garantirsi da eventuali rischi alla propria salute, soprattutto se si soffre di intolleranze o allergie alimentari.

LEGGI ANCHE -> Allerta Coop | Muffa nella passata di pomodoro | La risposta dell’azienda
LEGGI ANCHE -> Ceci biologici richiamati | ‘Non vanno mangiati’ | le info | FOTO

Richiamo Carrefour | Snack bio e prodotti dolciari | Rischio salute info

La nota azienda francese Carrefour, come anticipato, ha quindi ordinato il ritiro dagli scaffali di due generi alimentari comunemente molto apprezzati dai consumatori.
Il primo caso riguarda uno snack bio, prodotto dalla ‘A&D Gruppo Alimentare Dietetico’ a marchio ‘Matt’. Si tratta dei ‘Zenzerelli Bio’ ovvero dei grissini con zenzero e lime da agricoltura biologica.

Essi sono distribuiti in confezioni da 150 grammi e sono stati lavorati presso lo stabilimento della ‘Bios Merenderia SrL’ di Castiglione di Cervia in provincia di Ravenna. I lotti ritirati riportano il numero L3619 ed il termine ultimo di conservazione 2 giugno 2020. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di tracce dell’allergene ‘senape’. Per cui si raccomanda coloro che ne sono allergici di non consumare il prodotto e portarlo presso il punto vendita per la restituzione ed il rimborso. Coloro che invece non soffrono di questa specifica allergia possono tranquillamente consumarlo.

Ritiro prodotti dolciari di una nota azienda: ignota la motivazione

Il secondo richiamo riguarda invece un prodotto dolciario della nota azienda abruzzese ‘Pelino’, famosa in tutto il mondo per la produzione di confetti. Nello specifico è proprio quest’ultima a richiedere il richiamo di tutti i lotti delle confezioni di confetti rossi alla mandorla del peso di 250 grammi con tutti i termini di scadenza previsti.

Lo stabilimento di produzione è la ‘Confetti Pelino srl’ situato in via Introdacqua a Sulmona. Non è stata resa ancora nota la motivazione del ritiro. Si suppone possa essere la stessa per la quale un prodotto simile era già stato oggetto di allerta lo scorso dicembre.
L’azienda infatti aveva notificato il richiamo di confetti rossi alla mandorla di Avola per via di livelli di colore E124 ‘rosso cocciniglia’ superiori ai limiti di legge. Vedremo se nei prossimi giorni sarà specificato ulteriormente il motivo del richiamo.

LEGGI ANCHE -> Richiamo Coop | Barrette snack | Pericolosa ‘Presenza di tossine’ Info
LEGGI ANCHE -> Allerta Uova e formaggio contaminati | Tutte le info e lotti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non ti occorre nulla al di fuori del guanciale: un solo ingrediente e fai un primo piatto da urlo invidiato in tutto il mondo

Molte ricette partono da un ingrediente e si allargano, facendolo perdere: qui invece il protagonista…

27 minuti ago
  • Secondo piatto

Formaggio e salame aggiungo a questo impasto e poi via direttamente nella friggitrice ad aria, ho servito una torta salata irresistibile

Ho provato a preparare questa torta al formaggio e salame nella friggitrice ad aria e…

57 minuti ago
  • News

Frutta, non fare mai questo errore quando la conservi in frigo, diventerà marcia subito

Dobbiamo prestare moltissime attenzione al modo in cui conserviamo la frutta all'interno del nostro frigorifero,…

1 ora ago
  • condimenti

Preparo un pesto in 5 minuti, mescolo pomodori, tonno e pochi ingredienti ma è stupefacente il sapore!

Sulle bruschette o anche sulla pasta: lo fai con pomodori secchi e tonno: il mio…

2 ore ago
  • News

Fastidi e bruciore allo stomaco mentre mangi, con questo rimedio naturale potrai dirgli addio dfinitivamente

Durante i pasti può capitare spesso di avere fastidio e bruciare allo stomaco, ma con…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Zucchine ripiene per un pranzo veloce e leggero, ormai le mangio quasi tutti i giorni

Oggi ho puntato tutto su un pranzo molto leggera a base di zucchine, ma le…

3 ore ago