Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un minestrone di verdure molto amato ed acquistato in conseguenza del rischio grave di contaminazione microbiologica.

Richiamo urgente minestrone di verdure marca e foto ricettasprint

Il prodotto in questione è l’ultimo in ordine di tempo che fa seguito ad una lunga lista. Di recente, altri alimenti di largo consumo ed anche di marche note hanno subito l’immediato ritiro dagli scaffali dei punti vendita. Dai formaggi fino agli alimenti per bambini, oltre a prodotti ittici che in questo periodo risultano molto più sensibili alla contaminazione per via del caldo.

Appena due giorni fa si è reso necessario il ritiro di un tipo di farina acquistabile presso i supermercati Iper e Decò. Come anticipato nel periodo estivo le allerte alimentari sono spesso all’ordine del giorno, a causa delle elevate temperature che compromettono una adeguata conservazione dei prodotti sia freschi che secchi. Oltre ovviamente ad un alto rischio di interruzione della catena del freddo per quanto riguarda i prodotti surgelati. Nel caso in esame il ritiro immediato dagli scaffali riguarda un tipo di minestrone di verdure commercializzato in tutti i punti vendita e quindi reperibile ovunque. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni relative al prodotto e le indicazioni specifiche per individuare il lotto oggetto del ritiro.

LEGGI ANCHE -> Allerta cibo per bambini | Richiamo per grave rischio alla salute
LEGGI ANCHE -> Iper e Decò | Richiamo urgente | Restituire subito il prodotto

Richiamo urgente | Minestrone di verdure | Marca e foto

Nel caso in esame come anticipato, il richiamo ha ad oggetto un minestrone di verdure confezionato, uno dei prodotti più pratici da utilizzare anche nel periodo estivo. In cui si può tranquillamente gustare freddo, a beneficio di vitamine e linea. L’alimento in questione è commercializzato da ‘Nuova Jolli srl’ con la denominazione ‘Minestrone di Verdure’. Il marchio riportato sulla confezione è ‘Le Delizie Emiliane’. Il lotto specificato è prodotto presso lo stabilimento situato a Modena in viale Caduti sul Lavoro. E’ reperibile presso i maggiori rivenditori e in particolare presso la nota catena di supermercati Prix.

Il termine ultimo di scadenza riportato è il 15 agosto 2021, mentre il marchio del produttore che appare sulla confezione è CE IT 13C1R. Il motivo del richiamo è, come anticipato, la rilevazione di non conformità microbiologica per contaminazione da batteri anaerobi solfito riduttori, rilevata in autocontrollo. Chiaramente coloro che fossero in possesso dell’alimento in questione devono assolutamente evitare di consumarlo e riportarlo presso il punto vendita in cui lo hanno acquistato per ottenere il rimborso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.