Puoi preparare una delicatissima torta di mele senza farina e senza che nessuno se ne accorga: il trucco è un ingrediente di recupero
Una torta senza farina non è inusuale, m,a certamente particolare. Se però parliamo di una torta di mele, allora il discorso cambia: questa è davvero particolare e buonissima.
In più una bella fetta è solo 130 calorie, quindi leggerissima.
In questa versione della torta di mele così speciale manca la farina, è vero. Ma in compenso c’è un ingrediente che nessuno potrebbe immaginare. Parliamo del pane raffermo, fatto ammollare in un composto di latte, uova e zucchero. Davvero speciale come ricetta di recupero.
Ingredienti:
3 mele gialle piccole
Versiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero semolato, il latte a temperatura ambiente, il sale e l’aroma di vaniglia. Aiutandoci con una frusta a mano, oppure con quelle elettriche per fare più in fretta, lavoriamo tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendiamo il pane raffermo, lo tagliamo prima a fette e poi a cubetti. Io consiglio di usare un pane casereccio, possibilmente senza sale come quello toscano o pugliese. Il sapore sarà meno deciso e ci aiuterà ad amalgamarlo con il resto degli ingredienti.
Immergiamo i cubetti di pane nella ciotola con il composto a base di uova e latte e lo lasciamo a bagno per 10 minuti in modo da farlo ammorbidire. Intanto laviamo e peliamo le mele, poi eliminiamo il torsolo e la tagliamo a fettine.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri (22 se vogliamo una torta più alta) e preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo bene con il burro a pomata, quindi distribuiamo le fettine di mela sul fondo dello stampo.
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…