Puoi preparare una delicatissima torta di mele senza farina e senza che nessuno se ne accorga: il trucco è un ingrediente di recupero
Una torta senza farina non è inusuale, m,a certamente particolare. Se però parliamo di una torta di mele, allora il discorso cambia: questa è davvero particolare e buonissima.
In più una bella fetta è solo 130 calorie, quindi leggerissima.
In questa versione della torta di mele così speciale manca la farina, è vero. Ma in compenso c’è un ingrediente che nessuno potrebbe immaginare. Parliamo del pane raffermo, fatto ammollare in un composto di latte, uova e zucchero. Davvero speciale come ricetta di recupero.
Ingredienti:
3 mele gialle piccole
Versiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero semolato, il latte a temperatura ambiente, il sale e l’aroma di vaniglia. Aiutandoci con una frusta a mano, oppure con quelle elettriche per fare più in fretta, lavoriamo tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendiamo il pane raffermo, lo tagliamo prima a fette e poi a cubetti. Io consiglio di usare un pane casereccio, possibilmente senza sale come quello toscano o pugliese. Il sapore sarà meno deciso e ci aiuterà ad amalgamarlo con il resto degli ingredienti.
Immergiamo i cubetti di pane nella ciotola con il composto a base di uova e latte e lo lasciamo a bagno per 10 minuti in modo da farlo ammorbidire. Intanto laviamo e peliamo le mele, poi eliminiamo il torsolo e la tagliamo a fettine.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri (22 se vogliamo una torta più alta) e preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo bene con il burro a pomata, quindi distribuiamo le fettine di mela sul fondo dello stampo.
Pasticciotto leccese al limone: non amo i dolci ma questo l'ho rifatto 3 volte in…
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…