Il vitello tonnato è uno dei piatti protagonisti delle trascorse feste di Natale: se ti piace, ma temi le calorie, devi provare assolutamente questa strepitosa versione light. Ti conquisterà!

Rifacciamo il vitello tonnato, ma questa volta in una variante leggera per evitare di appesantirci ulteriormente dopo le abbuffate dei giorni scorsi. Se ti sembra impossibile realizzare una salsina deliziosa ed avvolgente senza grassi, tra poco ti ricrederai: un gusto incredibile, particolare che potrai anche abbinare ad altre pietanze. Nulla toglie infatti che questa preparazione possa diventare una delle tue preferite e che tu possa sfruttare la sua versatilità per realizzare altre bontà strepitose.

rifacciamo il vitello tonnato in una strepitosa versione light ricettasprint

Puoi tranquillamente proporre questo vitello tonnato light anche in occasioni speciali, come una cena per festeggiare un compleanno oppure un invito informale con gli amici. Tutte le volte in cui vuoi stupire senza appesantire, questa ricetta facilissima ti tornerà utile, dandoti la possibilità di assaporare un piatto tradizionale e molto amato in una chiave tutta nuova.

Rifacciamo il vitello tonnato? Questa volta però in una strepitosa versione light

A questo punto non ti resta che fare la lista della spesa e procurarti gli ingredienti. E’ probabile che qualcosa sia già nel tuo frigorifero. Senza dubbio resterai stupito da come si prepara la salsa per accompagnare questo piatto. Con un ingrediente decisamente elementare, ma che abbinato ad altri si trasforma in una salsa vellutata, cremosa, raffinata ed anche molto digeribile. Scopri la ricetta e prepara con il vitello tonnato light più buono che ci sia!

Potrebbe piacerti anche: La pizza al trancio è irresistibile | Come farla ben condita e soffice anche a casa

Ingredienti

1 kg di girello o magatello di vitello
500 ml di vino bianco secco
240 gr tonno al naturale
3 filetti di acciuga
2 vasetti di yogurt bianco greco magro
sale e pepe q.b.
50 gr di capperi
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Una foglia di alloro
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del vitello tonnato light

Per realizzare questo piatto prendete una pentola capiente e versate la carota ben lavata e sminuzzata, la costa di sedano a tocchetti, un po’ di alloro e rosmarino ed un po’ di cipolla affettata finemente. Aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere delicatamente mescolando, poi unite la carne e rosolatela. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite un po’ di acqua, coprite nuovamente e proseguite la cottura con la fiamma al minimo per circa un’ora, aggiungendo un po’ di acqua ogni qualvolta si renda necessario.

Potrebbe piacerti anche: Hai mai mangiato un risotto light come questo? Cremoso e saporito, ecco il trucchetto

Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa con cui andrete a guarnire il vostro vitello tonnato: prendete il tonno, trasferitelo poi in un recipiente e sgranatelo bene con una forchetta. A questo punto prendete i capperi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, poi uniteli al tonno. Aggiungete i filetti di acciuga ed infine lo yogurt, sale e pepe ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Trasferite il composto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. Riponetela in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Terminate la cottura del vitello e regolate di sale, poi estraetelo dalla pentola e lasciatelo leggermente intiepidire su un tagliere. Affettatelo finemente e disponete le fettine su un piatto di portata. Guarnite con la salsa che avete precedentemente preparato, cospargendolo con un po’ di capperi e servitelo, profumato e delizioso, ma soprattutto light!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.