Rigatoni con radicchio e ricotta, un primo super veloce e irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio.
La pasta con crema di radicchio e ricotta, è un primo piatto facile e veloce da preparare, infatti la pasta sarà avvolta da una cremosa e avvolgente salsina a base di ricotta per la quale non sarà necessaria la cottura, dal radicchio scottato in padella, il tutto arricchito ulteriormente dal croccante e gustoso guanciale e noci , per finire una generosa spolverata di prezzemolo fresco.
Insomma pochi ingredienti molto semplici ed economici, che nell’insieme, utilizzando semplici passaggi, daranno origine ad un primo veloce e ricco, ottimo da realizzare in poco tempo, infatti si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta. Cosa ne dite!? Accendiamo i fornelli e mettiamoci all’opera, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile e straordinario.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda con radicchio e noci | La ricetta perfetta
Oppure: Risotto con speck radicchio e taleggio | Saporito e appetitoso
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
300 g di radicchio
250 ml di panna
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di guanciale
50 g di noci
1 spicchio di aglio
Per realizzare questo primo velo e saporito, per prima cosa cominciate pulendo il radicchio eliminando le prime foglie esterne, le parti ammaccate e la base, sciacquate con abbondante acqua correte fredda, asciugate accuratamente con un panno carta e tagliatele a listarelle, successivamente preparate sui fornelli una capiente pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo di cottura per averla al dente.
Poi, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e una volta ben caldo fate rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete il radicchio, una volta stufato versate le noci, mescolate e insaporite con sale e pepe a piacere, dopodiché spegnete i fornelli, eliminate l’aglio, e travasate il tutto in un tritatutto, frullate in modo abbastanza grossolano, mettete da parte.
Arrivati a questo punto, fate rosolare in una padella antiaderente rovente il guanciale a listarelle o a cubetti, senza aggiungere ulteriori grassi, una volta che il grasso sarà completamente sciolto, trasferite il guanciale in una ciotolina, altrimenti si seccherà troppo, e nella stessa versate la ricotta e la panna, mescolate e fate ridurre secondo i vostri gusti, ultimate versando all’interno il guanciale preparato precedentemente, e il radicchio con le noci.
Una vota che la pasta sarà cotta al dente, scolatela direttamente in padella, mantecate a fiamma viva, mescolate e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato, terminate impiattando e servendo, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…