Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra lusso. Quando hai pochi ingredienti e voglia di qualcosa di speciale, è lì che scatta la magia.
Ieri avevo un sacchetto di rigatoni, una melanzana dimenticata in frigo, una mozzarella e un barattolo di passata. È bastato questo per tirare fuori un piatto che sembra uscito da una trattoria di lusso, di quelle con il profumo di basilico nell’aria e la crosticina filante. Sopra il tutto in forno in appena 20 minuti. E’ una pasta al forno veloce, ma non per questo banale.

I rigatoni trattengono bene il sugo, la melanzana regala quella morbidezza avvolgente e la mozzarella fa il suo dovere. Fila, si scioglie, conquista. Non c’è bisogno di friggere e grigliare e impiattare con le pinze. E’ una teglia rustica piena di gusto e con quella gratinatura finale che fa venire voglia di tuffare il cucchiaio dentro ancora prima che sia in tavola.
Rigatoni e melanzane con pomodoro e mozzarella
E sai qual è la parte più bella? Tutto è pronto con un minimo di preparazione e poi si fa da solo in forno. È il classico piatto che ti fa sentire al ristorante senza muoverti da casa. E se vuoi esagerare, aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco all’ultimo momento. A quel punto è extra lusso davvero.
Ingredienti
- 350 grammi di rigatoni
- 1 melanzana grande
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 mozzarella (200 g circa) ben scolata
- due cucchiai di Parmigiano grattugiato
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- basilico fresco
- sale e pepe
Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra lusso. Procedimento
Per prima cosa ho tagliato la melanzana a cubetti piccoli e l’ho saltata in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando non è diventata dorata e tenera. Intanto ho cotto i rigatoni molto al dente, scolandoli due minuti prima del tempo indicato.In una ciotola capiente ho mescolato la pasta con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, le melanzane già rosolate, la mozzarella a dadini e qualche foglia di basilico. Ho aggiunto anche un cucchiaio di parmigiano per legare tutto bene.
Come fare i rigatoni con melanzane, mozzarella e pomodoro
Ho versato il composto in una teglia leggermente unta, ho spolverato con altro parmigiano e un filo di olio in superficie, poi ho infornato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando sopra non si è formata una crosticina dorata e irresistibile. Una volta fuori dal forno, l’ho lasciata riposare 5 minuti, poi l’ho servita a cucchiaiate, bella calda, con il formaggio che fila e il profumo che sa già d’estate. Lusso? No, extra lusso, ma con pochissimo.
leggi anche:Rigatoni vendetta, ma quale carbonara qui ci lasci pure gli occhi, ti dico quello che ti serve