I rigatoni zucchine e zafferano sono un piatto delicato e particolare, ma allo stesso tempo abbastanza rapido e poco elaborato. L’ideale da portare in tavola quando si vuole stupire i propri commensali, senza restare troppo tempo ai fornelli. Seguite la nostra ricetta sprint e resterete stupiti da tanta bontà!
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni golosi alla boscaiola | Primo autunnale
Ingredienti
320 gr di rigatoni
250 gr di zucchine
Un cucchiaio di zafferano in pistilli
Per preparare questo piatto iniziate lavando le zucchine con acqua corrente fredda. Fatto questo, asciugatele ed tagliatele a tocchetti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, in cui successivamente andrete a cuocere la pasta. Prendete una padella, versate un pò d’olio extra vergine di oliva e preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio privato della buccia e dell’anima e leggermente schiacciato.
Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le zucchine a tocchetti, salate e pepate. Rigirate spesso per un paio di minuti, poi aggiungete un pò di origano ed amalgamate. L’acqua nella pentola avrà raggiunto il bollore: abbassate la fiamma e prelevatene un mestolino. Mettete in infusione i pistilli di zafferano per 10 minuti nell’acqua prelevata. Trascorso il tempo necessario cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente.
Versatela nella padella con il condimento e lo zafferano filtrato dai pistilli ed ultimate la cottura mantecando con un cucchiaio di legno. Servite ben caldi e guarniti con qualche fogliolina di menta!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: gnocchi vongole e zucchine
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…