Rincari+2022+%7C+la+pasta+aumenta+e+la+protesta+infuria+%7C+%26%238216%3BStop+alla+produzione%26%238217%3B
ricettasprint
/rincari-2022-pasta-aumenta-protesta-produzione/amp/
News

Rincari 2022 | la pasta aumenta e la protesta infuria | ‘Stop alla produzione’

I rincari 2022 fanno paura e colpiscono qualunque aspetto della nostra vita quotidiana. La situazione è molto critica per la pasta.

Rincari 2022, c’è un prodotto tipicamente italiano tra gli alimenti che più di tutti hanno subito aumenti. Ce lo dice una ricerca presentata dalla Unione Nazionale Consumatori citando dati dell’Istat, in seguito alla quale possiamo apprendere con certezza dove i nostri soldi vanno a finire più di tutto, considerando che si tratta di cibo di prima necessità.

Tipi di pasta (Pixabay)

Dal gennaio del 2021 al gennaio del 2022, tra gli alimenti che ora costano molto di più spicca la pasta. A prescindere dal tipo, quello che è un qualcosa che tutto il mondo associa alla cucina di casa nostra viene in realtà prodotto in larga parte con del grano importato dall’estero.

Ed in particolar modo proprio dalla Russia e dall’Ucraina, che ora sono impegnate in un conflitto armato la cui responsabilità ricade esclusivamente su Vladimir Putin. Questa situazione politica estremamente negativa ha delle ripercussioni anche sul mercato dell’export.

E questo ovviamente finisce con il gettare benzina sul fuoco dei rincari 2022. Il costo del grano dal quale ricavare la pasta, la farina, il pane e quant’altro è salito in maniera spropositata.

Rincari 2022, è caos ovunque

Tra l’altro i principali soggetti del settore rischiano lo stop della produzione, a causa sempre dei rincari 2022 che riguardano però il settore dei trasporti. La causa principale in questo caso è da attribuire agli aumenti di gasolio e benzina, saliti in modo mostruoso.

Pasta rigata (Pixabay)

Le proteste dei conducenti di tir hanno portato al forte rallentamento – ed in alcuni casi alla interruzione – degli approvvigionamenti non solo dei prodotti alimentari lavorati in supermercati e negozi di alimentari. Ma anche delle materie prime nei pastifici e simili.

Alcuni di questi soggetti nella produzione della pasta potranno andare avanti solamente per qualche giorno, stando così la situazione. E come è facile immaginare, tutto questo non concorre certo a fare abbassare i costi.

Da dove dovrà arrivare il grano ora

L’Italia poi dovrà rivolgersi al Canada, all’Australia ed agli Stati Uniti in particolar modo per l’importazione di grano. Paesi molto lontani e che faranno allungare le tempistiche logistiche dei trasporti.

Ad ogni modo l’Istat rassicura sul fatto che comunque la pasta, pur aumentando di prezzo, non dovrebbe raggiungere livelli esorbitanti. Ma la filiera rischia di non reggere a lungo e contraccolpi più pesanti sono possibili.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo spiego

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo…

7 ore ago
  • Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare per dimagrire a colazione, pranzo e cena, oltre al riso

Come funziona la dieta in bianco, perché è utile e quale menù prevede. Che cosa…

7 ore ago
  • Primo piatto

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20 minuti e le inforni

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20…

8 ore ago
  • Contorno

Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Tutti conoscono la bontà delle patate 'mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare…

8 ore ago
  • Dolci

Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende

Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa…

9 ore ago