Comunicate delle situazioni di rischio microbiologico che fanno rifermento a dei prodotti venduti in diversi supermercati e discount.

Un rischio microbiologico emerso in più di una situazione ha causato l’emanazione di alcuni richiami alimentari. Queste situazioni si riferiscono ovviamente al mercato italiano in ambito alimentare e fanno si che le autorità siano intervenute con prontezza.

richiami alimentari urgente oggi
Due ispettrici incaricate di compiere controlli sulla sicurezza alimentare (Foto Canva – ricettasprint.it)

I sopra citati richiami alimentare motivati da un riscontrato rischio microbiologico hanno avuto luogo in maniera immediata ed a scopo cautelativo. Il tutto si è reso necessario per evitare che ci potessero essere delle possibili controindicazioni nei confronti della salute dei consumatori che abbiano acquistato gli specifici prodotti coinvolti da tali situazioni.

Del resto questa è la prassi che occorre seguire, proprio per evitare brutte sorprese. Con i consumatori che ricevono sempre la massima tutela in tali occasioni nel corso dei quali si ha anche solo il più piccolo sospetto che possa essere accaduto qualcosa che va contro le norme di sicurezza attualmente vigenti.

Sono state le catene della grande distribuzione all’interno delle quali i prodotti coinvolti vengono venduti in esclusiva a fornire notizia di quanto successo. Abbiamo a disposizione denominazioni di vendita, marche, lotti coinvolti, date di scadenza e tanto altro allo scopo di riconoscere la merce.

Rischio microbiologico, quali sono i prodotti interessati

Da Aldi ecco arrivare un richiamo per motivi precauzionali di quello che è un lotto ben specifico di formaggio Fontina Dop. Il marchio al quale potere fare riferimento è Regione Che Vai. Il motivo è dato dalla possibile presenza del batterio che causa il sorgere della Escherichia coli nella sua variante Shiga (Stec).

richiami alimentari urgente oggi
La Fontina Dop di Aldi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ogni unità messa in vendita ha un peso di 250 grammi. Il lotto interessato è il C066105626 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) al giorno 09/05/2023. Il produttore è Cooperativa Produttori di Latte e Fontina Soc. Coop. Arl. Questo prodotto è risultato in vendita nei punti Aldi proprio fino al giorno 9 maggio 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché hai la pancia gonfia e quali sono le cose per farla passare

È anche possibile telefonare al numero verde messo a disposizione da Aldi, 800 370370, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 17.00. Di sabato invece è possibile chiedere informazioni dalle 08.00 alle 14.00.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta dei 7 giorni del professor Migliaccio | come si applica veramente

Anche Il Gigante richiama un prodotto

Da Il Gigante arriva invece un richiamo per dei saltimbocca di suino al prosciutto cotto. Il marchio è proprio l’omonimo Il Gigante, con lotto 1014023 e data di scadenza o TMC 11/05/2023.

richiami alimentari urgente oggi
Dei saltimbocca al suino (Foto Canva – Ricettasprint.it 10052023)

Il produttore è Juvica Srl e lo stabilimento di produzione si trova in Piemonte, a Ghemme, in provincia di Novara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fai attenzione con la lavatrice | forse stai commettendo un grosso errore

Cosa devono fare i consumatori che abbiano in casa questi prodotti? Bisogna semplicemente riconsegnarli ai punti vendita interessati, anche senza scontrino. E si potrà procedere con il rimborso o con la sostituzione.