Riso alla cantonese, gli ingredienti e le quantità giuste per una ricetta tradizionale che possiamo serenamente replicare anche a casa nostra
Molti, se non tutti, lo ordinano al ristorante cinese perché stiamo parlando di un piatto completo e buonissimo. Ma il riso alla cantonese è semplice da replicare anche a casa nostra: riso Basmati oppure Ribe, insomma quello con il chicchi allungati, uova, piselli, prosciutto e il wok.
Se poi non abbiamo la tipica padella cinese, va bene anche una nostra che sia però antiaderente.
Questa versione del riso alla cantonese è fedele all’originale ma manca un ingredienti che alcuni ristoranti cinesi usano. Al posto del vino di riso infatti possiamo utilizzare la salsa di soia.
Ingredienti:
350 g riso basmati
Partiamo dal riso che ancora prima della cottura deve essere lavato bene sotto acqua corrente. Un’operazione da ripetere diverse volte, fino a quando vedremo che l’acqua nella ciotola risulta limpida.
Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con il riso appena coperto d’acqua, non abbondante. Ma attenzione, il riso deve essere scolato ancora prima che arrivi al dente, perché tanto completerà la cottura in padella insieme agli altri ingredienti.
Dal bollore calcoliamo ancora 3-4 minuti e controlliamo. Importante è non togliere mai il coperchio in questa fase, ci serve che tutto il vapore sviluppato dalla pentola rimanga al suoi interno. Abbassiamo la fiamma e dopo 10 minuti l’acqua dovrebbe essere stata tutta assorbita. Quindi alziamo di nuovo la fiamma, altri 2 minuti e spegniamo. Lasciamo il riso nella pentole ancora 10 minuti, sempre con il coperchio, e passiamo al resto degli ingredienti.
Sbollentiamo i pisellini, freschi o surgelati, per 5 minuti. Poi passiamoli sotto acqua fredda corrente perché mantengano il loro colore verde brillante. Tagliamo anche a dadini il prosciutto cotto e sbattiamo le tre uova in un piatto.
Involtini di melanzane, ci metto la ricotta e li rendo agrumati con il limone, leggerissimi…
Due pere mature e un po' di formaggio, il risotto al taleggio e pere caramellate…
Risotto cremoso zucca e taleggio, porti in tavola il primo che fa felici tutti: un…
Questi spaghetti alla eoliana sono così buoni che me li chiedono un giorno sì e…
Un modo intelligente per mescolare primo e contorno tutto in un piatto, ma soprattutto per…
Antonella Clerici è tornata in splendida forma e nel corso degli ultimi anni non ha…