Se volete un esempio di genuinità a tavola, ecco il riso e patate: pochi ingredienti per un primo piatto sostanzioso e ricco

Riso e patate ricettasprint

Ancora una volta la tradizione contadina ci viene incontro proponendo un primo piatto dai sapori semplici ma intensi. Il riso e patate è davvero facile da preparare, anche perché non richiede una grossa preparazione, e il risultato finale appaga tutti.

Potrebbe piacerti anche: Risotto alla barbabietola e carote l Delicato e gustoso per un pranzo leggero

Potrebbe piacerti anche: Frullato banane facile l Leggero e pronto in pochi minuti senza zucchero

Per un piatto perfetto potete scegliere un riso da risotti, come il Carnaroli o il Baldo, oppure un riso da minestre. Poi starà a voi scegliere se servirlo come vera zuppa, quindi con più bordo, oppure quasi asciutto, è una questione di gusti.

Ingredienti:
320 g riso Carnaroli
600 g patate
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1.5 l brodo vegetale
1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio prezzemolo tritato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g formaggio grattugiato
sale
pepe

Riso e patate, buono anche il giorno dopo

Può sembrare la classica ricetta invernale, ma in realtà riso e patate è un primo piatto adatto a tutte le stagioni. Se avanza, tenetelo in frigorifero e gustatelo a temperatura ambiente il giorno dopo. Sarà strepitoso

Preparazione:

ricettasprint

Per prima cosa preparate il soffritto: lavate e pelate la carota., poi tagliatela a dadini piccolissimi. Tritate finemente anche la cipolla e la costa sedano. In una pentola antiaderente versate il trito di verdure insieme all’olio e lasciate stufare qualche minuto allungando con un po’ di brodo vegetale (di dado o con le verdure fresche).
Poi unite le patate e il doppio concentrato di pomodoro, aggiungete qualche mestolo di brodo e cuocete per circa 20 minuti.

ricettasprint

Quando le patate cominceranno a risultare morbide versate anche il riso che quindi non deve tostarsi ma semplicemente cuocere con il resto. Andate avanti a cuocere seguendo i tempi del riso (circa 18 minuti), regolando di sale e di pepe.
A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungendo il formaggio grattugiato per mantecare. Mescolate bene e servite il riso e patate ancora caldo, con un filo d’olio in ogni piatto.

Potrebbe piacerti anche: Minestra patate con pane fritto l Ricetta povera ma golosa e appetitosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint