Riso e zucca, ma non è il solito risotto che conosciamo: ad Halloween facciamo morire tutti non di paura, solo per il piacere di mangiare
Zucca e Halloween, nessuna combinazione è più logica. Ma invece delle solite ricette per biscotti e frittelle, perché non la usiamo per un primo?m Un ottimo riso nero, quindi riso Venere, alla zucca, caldo e fumante.
Una ricetta regale per una cena in compagnia.
L’unico trucco vero è nella cottura, perché i due ingredienti principali devono essere preparati separatamente. Hanno tempo molto diversi, quindi questo non è il classico risotto con il brodo e che si prepara in 20 minuti. Leggi e capirai.
Vogliamo creare un vero effetto Halloween per servire il nostro riso nero con la zucca? Nulla di più facile: svuotiamo completamente un’altra zucca e con la polpa prepariamo delle frittelle, perché non si butta nulla. Poi serviamo il riso direttamente nella zucca vuota, spettacolare e semplicissimo.
Ingredienti:
La differenza più importante tra il riso Venere e le altre varietà di riso, anche quelle più comuni come il baldo oppure il Carnaroli, è nella cottura e nei suoi tempo. Infatti anche dopo averlo bollito i chicchi rimangono belli croccanti e separati. Quanto acqua ci serve per bollirlo? Facile, calcoliamo due bicchieri ogni bicchiere pieno di riso.
Leggi anche: Caffè con la cremina come quello del bar, basta una moka e un cucchiaino, prova e mi darai ragione
Questo però significa che ha anche tempi diversi dal riso classico. In genere per un risotto oppure per il riso bollito bastano 18-20 minuti. Qui invece i tempi raddoppiano: 40 minuti se lo facciamo lessare, la metà però se lo cuociamo nella pentola a pressione. In ogni caso basta consultare i tempi scritti sulla confezione.
Intanto che cuoce il riso però possiamo già preparare il condimento. Sbucciamo la zucca, la priviamo dei semini e dei filamenti interni, poi dopo averla affettata la tagliamo a cubetti larghi almeno 2 centimetri.
Prendiamo una padella e facciamo scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando ha preso calore aggiungiamo anche gli scalogni, spellati e tagliati e rondelle sottili. Lasciamo andare tutto insieme per 5 minuti a fiamma moderata per farli stufare.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…