Riso+spinaci+e+parmigiano%3A+un+primo+piatto+pronto+in+10+minuti%2C+metter%C3%A0++d%26%238217%3Baccordo+proprio+tutti
ricettasprint
/riso-spinaci-parmigiano-ricetta/amp/
Primo piatto

Riso spinaci e parmigiano: un primo piatto pronto in 10 minuti, metterà d’accordo proprio tutti

Serve davvero poco per portare a tavola un primo piatto colorato, vegetariano, sano: ecco la vera ricetta del riso spinaci e parmigiano

Il riso spinaci e parmigiano è un primo piatto salutare e genuino, perfetto per tutta la famiglia e anche vegetariano. Una ricetta colorata e cremosa, grazie alla mantecatura con il formaggio grattugiato ma anche ad un formaggio spalmabile.

ricettasprint

E anche i bambini la ameranno.

Riso spinaci e parmigiano, usiamo anche altre verdure

Questo è un primo piatto che possiamo preparare tutto l’anno, usando gli spinaci freschi o surgelati. Ma nella stagione fredda possiamo sostituirli ad esempio con le cime di rapa o i friarielli, cucinati nello stesso modo.

Ingredienti:
360 g riso per risotti
650 g di spinaci

90 g di parmigiano reggiano
60 g formaggio spalmabile
40 g di burro
1 l brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: Riso spinaci e parmigiano

 

ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di cuocere gli spinaci. Se abbiamo scelto quelli freschi puliamoli bene (il peso è calcolato sulla verdura cotta) e poi mettiamoli a lessare. Se invece usiamo gli spinaci surgelati, basterà versarli in una padella con un po’ di acqua a fiamma bassa per farli scongelare.

leggi anche:Panzanella di friselle pugliesi | Ricca di sapore e semplicissima

Quando sono pronti, saliamo leggermente gli spinaci e versiamoli nel boccale di un mixer frullandoli fino a quando diventano una crema e teniamo da parte.
Poi prendiamo un tegame con fondo antiaderente e mettiamo a sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è pronto, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare. Dopo un paio di minuti aggiungiamo il brodo vegetale, preparato con verdure fresche oppure con il dado, un mestolo o due alla volta.

ricettasprint

Dopo 5 minuti uniamo anche gli spinaci. E mescoliamo con un cucchiaio di legno, oppure una spatola in silicone per evitare che il riso si attacchi sul fondo.
Assaggiamo, saliamo leggermente e regoliamo anche con qualche macinata di pepe fresco continuando ad aggiungere brodo fino a quando lo portiamo a cottura. I tempi sono quelli indicati sulla confezione, in genere dai 16 ai 18 minuti per arrivare al dente.

Quando mancano 5 minuti alla cottura è quasi ultimata aggiungiamo il parmigiano reggiano m(o il formaggio grattugiato che abbiamo scelto) e dopo un paio di minuti anche il formaggio spalmabile a cucchiaiate per farlo diventare cremoso.
Spegniamo il riso spinaci e parmigiano, lasciamolo riposare 5 minuti e serviamolo all’onda portandolo in tavola ancora caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

25 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

55 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

1 ora ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

3 ore ago