Semplice, pratica e veloce, un’idea che ci salva la cena e anche il portafoglio: il rotolone di frittata + un jolly da giocare sempre
La farciamo, la arrotoliamo a via. Così la frittata non diventa solo un buon secondo piatto da portare sulla tavola, a la vera regina delle nostre cene.
Una ricetta da tenere sempre nel cassetto, perché ci fa risparmiare e si prepara anche in tempi relativamente brevi. Niente carne in tavola questa sera, arriva tutto dalla campagna.
Ci sono mille modi per farcire il rotolone di frittata e questo è solo un esempio: ma è anche un abbinamento che funziona, perché con ricotta e spinaci non sbagli mai
Ingredienti:
6 uova medie
70 g di ricotta vaccina
50 g parmigiano grattugiato
Prima operazione da fare, cuocere gli spinaci. Li laviamo accuratamente, se non usiamo quelli surgelati, e li asciughiamo tamponandoli bene.
Prendiamo una padella antiaderente, versiamo l’olio e facciamo dorare lo spicchio di aglio a fiamma media. Quando ha preso colore, aggiungiamo gli spinaci e mettiamo un coperchio. Lasciamo cuocere per 10 minuti facendoli appassire. Togliamo l’aglio, saliamo e poi tiriamo su gli spinaci aspettando che si raffreddino.
Passiamo alla frittata. Sbattiamo le uova in una ciotola con una frusta a mano. Aggiungiamo una presa di sale, qualche macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Prendiamo la parte di ricotta che ci serve per la frittata, la setacciamo e la mescoliamo con le uova.
Prendiamo una teglia, foderiamo la base con la carta forno e versiamo la base della nostra frittata. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi. Deve risultare compatta, ma attenzione a non bruciarla. Tiriamo fuori la teglia e appoggiamo la frittata sopra un tagliere, poi la facciamo raffreddare e passiamo al ripieno.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…