Il risotto affumicato è un primo piatto dai sapori decisi e forti. Si prepara facilmente senza bisogno d’ingredienti difficili da reperire.
E’ importate scegliere una scamorza ed una pancetta di buona qualità. E’ possibile conservare il risotto in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni e riscaldarlo prima di gustarlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Riso al forno con zucchine pancetta e scamorza un piatto gustoso
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per preparare delizioso e veloce risotto di questa ricetta si inizia andando a tritare finemente i cipollotti con un coltello che poi vengono messi in un tegame capiente con un poco di olio extra vergine di oliva ed il burro per farli rosolare. In seguito si taglia in pezzi la pancetta affumicata che si aggiunge ai cipollotti e la si fa insaporire per alcuni minuti.
Successivamente si aggiunge anche il riso per farlo tostare e poi si aggiungono anche 2-3 mestoli di brodo vegetale caldo. Continuare la cottura fino a quando il riso non sarà pronto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
A cottura qualsiasi ultimata si aggiunge la provola affumicata tagliata a dadini, si aggiusta di sale e di pepe e si mescola bene per far amalgamare gli ingredienti. Servire il risotto ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…