Il risotto ai calamari e limone è semplicissimo ed unisce in sè tutti i profumi mediterranei: quello del mare, degli agrumi dorati e del pomodoro rosso e succoso. Vediamo insieme come portare in tavola questa assoluta prelibatezza, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla griglia morbidi, ricetta semplice ed invitante
Ingredienti
340 gr di riso
200 gr di pomodorini
2 calamari grandi
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Se avete la possibilità, potete anche utilizzare del brodetto di pesce.
Prendete una padella capiente, fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva. Versate i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e fateli rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungete il riso e tostatelo brevemente, amalgamando. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un pò di brodo. Lavate e pulite i calamari, tagliateli a pezzetti e cuoceteli a parte, per pochi minuti con poco olio ed aglio.
Fatto ciò spegnete e lasciateli coperti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete i calamari con il sugo e lasciate insaporire amalgamando. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Trascorso il tempo necessario spegnete ed impiattate. Ultimate con la buccia grattugiata di limone ed un pò di prezzemolo sminuzzato per un tocco di freschezza e di colore e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con gamberetti e limone: un primo piatto fresco e goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…