Cucinare il risotto ai funghi porcini e parmigiano non è difficile e dà molte soddisfazioni. Il nostro trucco per renderlo cremoso è uno solo
Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è un piatto classico della nostra tradizione. Un primo da cucinare nei giorni di festa ma anche negli altri, perché in realtà serve poco tempo per prepararlo.
E c’è un trucco per renderlo ancora più cremoso.
Il risotto ai funghi porcini e parmigiano è pensato per essere cucinato con i funghi freschi. Se non li abbiamo, vanno bene anche quelli secchi. In quel caso devono essere ammollati, ma non buttiamo l’acqua: filtriamola e aggiungiamola al brodo in cottura.
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli o Baldo
4 funghi porcini freschi
Partiamo dalla pulizia dei funghi. Raschiamo il gambo con un coltellino e poi con una spazzolina o un panno leggermente inumidito eliminiamo tutti i residui di terra. Mai, la ripetiamo mai, lavare i funghi.
Separiamo i gambi dalle cappelle e poi tagliamo i porcini a fettine nel senso della lunghezza. Se poi ci sembrano troppo grandi, basterà farli in due o tre pezzi. Quando sono pronti, teniamoli da parte e passiamo al resto.
Spelliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi prendiamo un tegame e facciamola dorare con l’olio extravergine. Quando la cipolla diventa trasparente è il momento del riso. Lasciamolo tostare per 2, massimo 3 minuti a fiamma alta e poi sfumiamo con il vino bianco.
Aspettiamo che il vino sia evaporato e poi andiamo avanti con la cottura allungando inizialmente con mestolo di brodo di carne filtrato e tenuto in caldo. Quando si asciuga aggiungiamone un altro e così via.
Dopo altri 5 minuti è il momento dei funghi. Aggiungiamoli e mescoliamo con delicatezza per non romperli, perché ci servono belli integri per un perfetto risultato finale.
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…